LETTERE
Nell’articolo pubblicato sul Piccolo del 17 ottobre u.s. a pagina 15, dal titolo «Frattini a Dipiazza: il caso vignetta al vertice bilaterale», le ultime due frasi non corrispondono al vero.
L’associazione che aveva consegnato martedì scorso alla Farnesina un dossier sulla questione delle vignette, con l’elenco delle iniziative già intraprese a Bruxelles con la Commissione Europea a partire dallo scorso aprile 2008, è stata l’Unione degli istriani e non la Federazione delle associazioni degli esuli. Federazione tra l’altro dalla quale l’Unione degli istriani era uscita dal giugno 2006 e che si era dichiarata disinteressata al problema quando le era stato sottoposto.
La richiesta di una verifica presso gli uffici competenti del ministero degli Affari esteri era stata da me avanzata ancora lo scorso settembre e dopo la risposta positiva da parte della Farnesina, giunta in una settimana, avevo consegnato martedì scorso un incartamento completo e la prossima settimana avremo un chiaro responso.
Massimiliano Lacota, presidente dell’Unione degli istriani