News SloAutostrade

Ladri scatenati sulle autostrade slovene – 02lug13

Automobilisti, attenzione. Se attraversate la Slovenia usando la rete autostradale nazionale, non lasciate il vostro veicolo incustodito con valori all’interno perché i ladri, nascosti nelle piazzole di sosta o nei parcheggi degli autogrill, sono in agguato.

L’allarme è stato lanciato nei giorni scorsi dai media di Lubiana e poi ripreso da quelli croati. Media che hanno raccontato di almeno due recenti casi di furto a danni di automobilisti stranieri registrati nelle ultime settimane. Nel primo, nei pressi di Postumia, gli ignoti occupanti di un’utilitaria con targa italiana hanno fermato un’auto austriaca, segnalando un falso problema a un pneumatico. Fermatisi in una piazzola, i ladri sono riusciti a prelevare dalla macchina austriaca documenti, denaro e oggetti per un valore di 3mila euro.

La stessa scena si è ripetuta nei pressi di Lubiana, dove una coppia con passaporto tedesco è stata ripulita in autostrada di 350 euro. A metà aprile la polizia di Lubiana aveva denunciato «un aumento dei casi di furto» lungo le autostrade nazionali e raccomandato agli automobilisti di fare sempre maggiore attenzione nei punti più “critici”, le aree di sosta e i parcheggi delle stazioni di rifornimento. Punti dove i malfattori adocchiano le vittime e cercano loro di «vendere beni contraffatti» o di rubare dalle auto parcheggiate. Oppure «bucano una delle gomme» del veicolo della preda per poi “aiutare” a loro modo gli occupanti, rimasti in panne.

Ma, attenzione, non s’immagini la Slovenia come il “selvaggio west”, tutt’altro. «Nell’ultimo anno abbiamo registrato vari crimini di questo genere sulle autostrade», specifica Anita Leskovec, portavoce della polizia di Capodistria, con un picco «la scorsa estate». Ora però la situazione è sotto controllo, aggiunge, grazie all’alto numero di «poliziotti impegnati a contrastare» il fenomeno. Un fenomeno diffuso in tutta Europa e in particolare in Spagna e in Italia, che in Slovenia vede «sempre» come protagonisti negativi «cittadini non sloveni» ma residenti in altri Paesi Ue, che prendono quasi esclusivamente di mira emigranti romeni e bulgari che vivono nel Nord Europa e che tornano a casa per le vacanze con le auto imbottite di regali e denaro.

Come evitare problemi? «State attenti, chiudete sempre le portiere quando uscite dalla macchina, non lasciate oggetti, come borse, in vista all’interno dell’auto», l’esca perfetta per i criminali. E non date confidenza a sconosciuti che chiedono informazioni, mentre i complici ripuliscono la vostra vettura, specifica Leskovec, che aggiunge poi che la polizia slovena rafforzerà i controlli sulle strade durante la stagione estiva.

s.g. / www.ilpiccolo.it 27 giugno 2013

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.