Giovedì 2 febbraio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza durante la quale la professoressa DONATELLA SCHÜRZEL parlerà di:
AMORE PER IL CLASSICO E CONTRASTI RELIGIOSI
IN ADRIATICO NELL’ETÀ DELLA RINASCITA
DONATELLA SCHÜRZEL, docente dell’Università Nicolò Cusano di Roma, di famiglia istriana, è da molti anni fortemente attiva a livello scientifico, culturale, organizzativo, nell’ambito dello studio, della tutela e valorizzazione della cultura italiana giuliano-dalmata. Studiosa di letteratura e questioni filologiche, ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra le quali si segnalano i saggi su Pier Paolo Vergerio, Vescovo di Capodistria e Carlo Michelstaedter scrittore, filosofo e letterato italiano.
Stato da Mar (o Domini da Mar) è il termine con cui la Repubblica di Venezia indicava i suoi domini marittimi, cioè i territori oggetto del primo moto d’espansione del potere veneziano: l’Istria, la Dalmazia Veneta, l’Albania Veneta, la Morea, le isole egee, le isole Ionie, Candia e Cipro.
Tra la seconda metà del Cinquecento e i primi decenni del secolo successivo, una delle maggiori difficoltà che la Repubblica Veneta incontra nel governo del suo Dominio da mare è quella di mantenere nei territori nei quali è presente un regime di equilibrio tra una grande moltitudine di soggetti; un equilibrio che è stato raggiunto per parti durante i secoli dell’espansione e per il quale occorre lottare quotidianamente, perché non arriva mai ad essere stabilito del tutto.
La videoconferenza sarà poi visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.