Il Comune di Verona e la Biblioteca Civica hanno promosso all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona un’iniziativa finalizzata a riscoprire il grande scrittore d’avventura Emilio Salgari. L’ideatore di questa “Settimana salgariana” è il consigliere del Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia prof. Lamberto Amadei, docente di lettere e grande appassionato di letteratura d’avventura.
Cuore della manifestazione è la mostra “In viaggio con Salgari” curata dal prof. Claudio Gallo, docente universitario di storia del fumetto e direttore della rivista “Il Corsaro Nero”: l’esposizione è allestita negli spazi dell’Istituto San Zeno dagli studenti di grafica e comunicazione della scuola.
Giovedì 20 aprile c’è stato il convegno con il prof. Gallo dal titolo “Gli esordi veronesi e la modernità dell’opera salgariana nell’immaginario letterario italiano” che ha riscosso un notevole successo di pubblico. Oggi, venerdì 21 aprile, è in programma dalle 18.00 alle 19.00 una visita guidata dal prof. Gallo della mostra “In viaggio con Salgari” per la cittadinanza e domani dalle 09.00 alle 12.30 visita libera della mostra.
Ancora complimenti al nostro socio per l’impegno e la passione dimostrata!
*