Trieste è stata una delle prime città in Italia e dedicare un monumento ed un’intitolazione toponomastica a Norma Cossetto, realizzandoli in un rione edificato per dare una casa a centinaia di famiglie di esuli istriani, fiumani e dalmati affluite nel capoluogo giuliano. Da allora il Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha collaborato con l’Associazione delle Comunità Istriane e con le amministrazioni comunali di Trieste affinché una cerimonia vi si svolgesse ogni anno in concomitanza con il 4-5 ottobre, la data in cui nel 1943 si consumarono lo stupro e l’omicidio della ventitreenne studentessa istriana ad opera di partigiani comunisti jugoslavi che imperversavano nell’entroterra istriano in seguito al collasso politico, militare ed istituzionale in cui precipitò l’Italia dopo l’8 settembre. La cerimonia quest’anno si svolgerà martedì 5 ottobre alle ore 18:00 in Via Norma Cossetto appunto e pure altri Comitati dell’Anvgd hanno promosso iniziative per commemorare la Medaglia d’Oro al Merito Civile.
Il Piccolo – 30/09/2021
***
Anche l’Anvgd Gorizia effettuerà la sua cerimonia in un quartiere cittadino edificato per accogliere gli esuli, Campagnuzza: appuntamento martedì alle 16:30 tra via del Carso e salita Norma Cossetto, dopodiché nella sala parrocchiale verrà presentata una pubblicazione sulla storia dell’insediamento degli esuli adriatici nel capoluogo isontino. La delegazione di Grado deporrà, invece, un mazzo di rose in memoria di Norma sul masso istriano di Piazza Biagio Marin martedì mattina alle 11:00, mentre quella di Monfalcone parteciperà alla manifestazione indetta dall’amministrazione comunale alle ore 10:00 al Monumento ai Caduti in via Fratelli Roselli.
Sempre martedì 5 ottobre, ma alle ore 18:00 il Comitato provinciale di Ferrara dell’Anvgd farà celebrare una Messa presso la Basilica di Santa Maria in Vado a ricordo della studentessa istriana infoibata nel 1943. L’iniziativa è in stretta collaborazione con l’Associazione Italiani Rimpatriati dalla Libia (A.I.R.L.) che ha avviato una proficua collaborazione con il Comitato presieduto da Flavio Rabar.
In occasione del 78° anniversario della tragica morte di Norma Cossetto, lunedì 4 ottobre, alle ore 10:30, verrà deposta un mazzo di fiori presso la tabella collocata nella piazza Norma Cossetto nel quartiere di Polegge di Vicenza. La cerimonia, semplice ma significativa, è organizzata dal Comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: «È il tempo della pietas, non più quello dell’odio – spiega in una nota il presidente provinciale e consigliere nazionale Coriolano Fagarazzi – Norma Cossetto è il simbolo per eccellenza delle vicende drammatiche vissute dai giuliano-dalmati. Giovane studentessa, catturata dai partigiani titini, fu torturata e seviziata in maniera inaudita, per poi essere gettata in una foiba».
Per quanto riguarda Pescara, martedì 5 alle ore 10:45 inizierà il raduno in piazza Italia con la partecipazione delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d’arma, per poi svolgere alle 11:00 la cerimonia che prevede la deposizione di una ghirlanda sulla lapide, inaugurata l’anno scorso in questa medesima circostanza, che ricorda Norma Cossetto. Seguiranno brevi interventi del sindaco Carlo Masci, del presidente del consiglio comunale Marcello Antonelli e della vicepresidente del Comitato Anvgd di Pescara (nonché consigliere dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio) Donatella Bracali.
Il comitato provinciale Anvgd di Monza e Brianza effettuerà nel corso della mattinata del 5 ottobre tre deposizioni in memoria della studentessa istriana infoibata a 23 anni d’età: una a Seregno insieme all’Ades, quindi a Muggiò e a Lissone.
Queste ed altre iniziative rientrano nel calendario di eventi della manifestazione Una Rosa per Norma, promossa per il terzo anno consecutivo dal Comitato 10 Febbraio ed alla quale l’Anvgd ha convintamente aderito. Sul sito internet del Comitato è possibile vedere l’elenco completo delle manifestazioni che si svolgeranno in 170 città:
http://www.10febbraio.it/170-citta-sboccia-rosa-norma/