Il concerto “Da riva a riva: quattro secoli di musica sacra nell’alto Adriatico”, promosso dal comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e con la Chiesa metodista di via Venezian a Bologna, venerdì 27 maggio è stato proprio molto apprezzato.
Ha suscitato molto interesse il programma davvero raro , ha riscosso grande successo la bella esecuzione dei brani sia strumentali che vocali, proposti da studenti e studentesse che frequentano il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
L’iniziativa è stata accolta con grande disponibilità e cordialità dalla comunità Metodista di Bologna e Modena, cui vanno i nostri ringraziamenti, in particolare alla pastora Giuseppina Bagnato e al responsabile della chiesa Richard Ampofo Kofi. Ci siamo sentiti tutti accolti come amici.
Un grazie ai docenti che hanno accompagnato gli studenti, Wladimir Matesic, cui si deve il progetto artistico di questo concerto dedicato a quattro secoli di musica sacra nell’alto Adriatico, docente di organo del Conservatorio di Ferrara, e al maestro Manolo Da Rold, direttore dell’ensemble di voci femminili e del coro del Conservatorio. Un ringraziamento agli studenti e alle studentesse che hanno suonato e cantato con tanta bravura brani tanto belli quanto irti di difficoltà. Siete stati davvero bravissimi e speriamo di potervi riascoltare presto.
Fonte: ANVGD Comitato Provinciale di Bologna – 28/05/2022