L’ANVGD commemora Norma Cossetto in tutta Italia

In questi giorni i Comitati e le Delegazioni dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano o prendono parte a momenti di commemorazione per Norma Cossetto (1920-1943) nell’anniversario della sua tragica fine. Nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943 la studentessa istriana fu torturata, violentata e scaraventata nella foiba di Villa Surani dai partigiani comunisti jugoslavi che imperversano in Istria in seguito al collasso politico, militare e istituzionale rappresentato dall’8 settembre.

Riesumata dai Vigili del Fuoco di Pola e identificata dalla sorella Licia nel dicembre successivo, Norma divenne immediatamente il simbolo delle violenze subite dagli italiani autoctoni dell’Adriatico orientale, violenze che si sarebbero ripetute in maniera ancor più cruenta a conflitto finito con l’obiettivo dell’annessione delle province del confine orientale italiano alla Jugoslavia comunista di Tito, mentre nel resto d’Italia si festeggiavano la Liberazione e la conclusione della Seconda guerra mondiale.

Nell’immediato dopoguerra l’Università di Padova ricordò con una lapide la sua laureanda morta in così tragiche circostanze, conferendole inoltre la Laurea Honoris Causa, mentre sarà il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005 a conferire alla sua memoria la Medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione:

Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio
5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria)

ROMA
Venerdì 4 ottobre ore 12:00
Cerimonia a cura del Coordinamento delle Associazioni storiche del Quartiere (ANVGD Roma, Società di Studi Fiumani e Associazione Sportiva Giuliana) alla Panchina Tricolore presso il Cippo Carsico di via Laurentina (Quartiere Giuliano-Dalmata)
https://www.anvgd.it/le-associazioni-storiche-del-quartiere-giuliano-dalmata-di-roma-ricordano-norma-cossetto/

TRIESTE
Venerdì 4 ottobre ore 18:00
Cerimonia istituzionale del Comune di Trieste presso il monumento a Norma Cossetto in via Cossetto, insieme a Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati, Associazione delle Comunità Istriane e Lega Nazionale di Trieste
https://www.anvgd.it/trieste-gli-esuli-ricordano-il-martirio-di-norma-cossetto/ 

MILANO
Sabato 5 ottobre ore 11:00
Cerimonia alla targa in memoria di Norma Cossetto al Giardino pubblico di via Einstein
Videoconferenza sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano
https://www.anvgd.it/iniziative-dellanvgd-milano-per-ricordare-norma-cossetto/

GORIZIA
Sabato 5 ottobre ore 17:30
Inaugurazione del pannello presso il Liceo Dante Alighieri (viale XX Settembre, 11) che ricorda Norma Cossetto e  Milojka Štrukelj, studentesse del Liceo goriziano e giovani vittime delle opposte ideologie durante la Seconda guerra mondiale. Interverranno i Presidenti dei Comitati provinciali ANVGD del Friuli Venezia Giulia e molte personalità istituzionali.
https://www.anvgd.it/gorizia-ricorda-norma-e-milojka-due-ragazze-vittime-degli-opposti-totalitarismi/
Di fronte ad alcune polemiche sorte in merito a tale iniziativa, la Presidente dell’ANVGD Gorizia, professoressa Maria Grazia Ziberna, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni.

«L’Associazione che rappresento è convinta che sia giunto il momento per questa iniziativa, che vuole essere un’occasione di riconciliazione, un gesto concreto per dimostrare, insieme alla comunità slovena, reciproco rispetto e volontà di iniziare a superare i contrasti del passato. Non essendo possibile avere una “memoria condivisa” è necessario almeno rispettare gli uni la memoria degli altri, in questo caso da una parte quella delle migliaia di Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia vittime delle violenze da parte dei titini , dall’altra quella di coloro che subirono le violenze dei nazifascisti. Senza dimenticare che entrambi i popoli furono vittime delle truppe di Tito: la Commissione governativa istituita dalla Slovenia ha individuato 90 mila vittime – tra jugoslavi, tedeschi e italiani – uccise e sepolte in fosse comuni, foibe e miniere.
Non si tratta comunque di dimenticare la storia di questo tormentato confine orientale, che anzi deve essere ricordata e approfondita, ma di offrire ai nostri figli e nipoti un futuro senza il retaggio delle dolorose ferite causate dalle ideologie del Novecento. E lo vogliamo fare con questo gesto, ricordando due ragazze, due studentesse che hanno frequentato lo stesso istituto, il Liceo Classico, che tra l’altro ho frequentato anch’io, così come dopo il 1947 anche mio padre, esule da Pola. Due ragazze con storie diverse, come risulta chiaramente dalla tabella: Norma, divenuta studentessa universitaria, non imbracciò le armi, venne seviziata e morì gettata in una foiba dai partigiani comunisti jugoslavi, mentre Milojka fu un’attivista, una militante contro i nazifascisti, e venne uccisa dai nazisti in un’azione di guerra.
Comprendo comunque, in larga parte, la presa di posizione di Luca Urizio, Presidente della Sezione di Gorizia della Lega Nazionale. Tra le nostre Associazioni c’è sempre stata collaborazione, ho condiviso con lui esperienze e valori, e siamo uniti da amicizia reciproca, ma in questa occasione la pensiamo in modo diverso. Mi unisco poi ai sentimenti di grande rispetto espressi dal presidente nazionale dell’ANVGD Renzo Codarin per quanto espresso dalla famiglia Cossetto, che teme equivoci ed ambiguità riguardo alla figura di Norma, ambiguità che non sussistono, a parer nostro.
Aggiungo, infine, che nel corso della cerimonia organizzata in contemporanea dalla Lega Nazionale e dal Comitato 10 Febbraio in via Norma Cossetto verrà deposto, come tutti gli anni, anche il nostro omaggio floreale»

GRADO (GO)
Sabato 5 ottobre, ore 11:00, in Largo della Vittoria presso il masso istriano con l’intervento delle autorità, della rappresentante dell’ANVGD Alma Anna Smilovich e una lettura dell’attore Tullio Svettini (esule da Rovigno d’Istria e dirigente provinciale ANVGD)

VERONA
Commemorazioni a Verona, Bovolone, Bussolengo, Casaleone, Castelnuovo del Garda, Cerea, Legnago, Valeggio sul Mincio e Zevio
https://www.anvgd.it/lanvgd-verona-ha-realizzato-un-logo-per-ricordare-norma-cossetto/

TREVISO
Il Comitato ANVGD di Treviso organizza assieme ad altre sigle ed associazioni una serie di eventi che rientrano nella manifestazione patriottica nazionale Una Rosa per Norma, promossa dal Comitato 10 Febbraio e che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto .

TREVISO Sabato 5 ottobre, ore 10:30, in Via Norma Cossetto
GAIARINE Venerdì 4 ottobre, ore 10:30, presso Parco Vittime delle Foibe
CONEGLIANO Venerdì 4 ottobre, ore 11:00, presso la stele dedicata agli esuli istriani nel giardino di Via Papa Giovanni
VITTORIO VENETO Venerdì 4 ottobre, ore 12:00, in Piazza delle Medaglie d’Oro
PREGANZIOL, Sabato 5 ottobre, ore 10:30, presso le Scuole Medie di Via Esuli istriano-dalmati
MONTEBELLUNA, Sabato 5 ottobre, ore 11:30, in Via Norma Cossetto
ARCADE Sabato 5 ottobre, ore 12:00, presso il Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Emanuele II
MOGLIANO VENETO Lunedì 7 ottobre, ore 10:30, in Via Norma Cossetto
ZERO BRANCO, Martedì 8 ottobre, ore 10:30, presso l’Aula studio della Biblioteca comunale
CASIER Sabato 12 ottobre, ore 10:30, presso il Giardino pubblico Norma Cossetto in Via Aldo Moro a Dosson di Casier
MOTTA DI LIVENZA Sabato 12 ottobre, ore 11:00, in Via Istria
RONCADE Sabato 12 ottobre, ore 11:30, presso Parco Martiri delle Foibe
GODEGA DI SANT’URBANO, Sabato 19 ottobre, ore 10:30, presso la Panchina Norma Cossetto in Piazza Combattenti e Reduci

ROVIGO
La Delegazione provinciale di Rovigo dell’ANVGD insieme alla Lega Nazionale e al Comitato 10 Febbraio organizza, con il patrocinio del Comune di Crispino, una commemorazione di Norma Cossetto domenica 6 ottobre davanti al Palazzo Municipale (Piazza Fetonte, 35 – Crespino).
Verrà scoperto al suono dell’Inno di Mameli il pannello mobile dedicato a Norma e verrà deposta una rosa; a seguire breve cenno di saluto da parte dell’amministrazione comunale, del Commissario per il Polesine del C10F e dell’Arch. Daniele Milan (Delegato ANVGD).
A seguire, alle ore 11:30, al primo piano dell’Archivio Storico del Palazzo Comunale, il Delegato per il Polesine della Lega Nazionale, Dott. Fulvio Varljen, terrà una riflessione su “Le stragi rimosse dalla memoria collettiva italiana”.

MARCHE SUD
Il Delegato provinciale dell’ANVGD, Orazio Zanetti Monterubbianesi, comunica che interverrà con iscritti e simpatizzanti alle iniziative indette dal Comitato 10 Febbraio nell’ambito di “Una rosa per Norma” a Porto Sant’Elpidio, Fermo e Montegranaro.

LATINA
Venerdì 4 ottobre, ore 11:00, presso il Giardino Norma Cossetto in via Banchieri Q4, cerimonia “Latina ricorda Norma Cossetto. Ha amato l’Italia fino alla morte”

CAGLIARI
La Delegazione di Cagliari dell’ANVGD collabora alla cerimonia organizzata dal Comitato 10 Febbraio venerdì 4 ottobre alle ore 19:30 al Parco Martiri delle Foibe.

VICENZA
Il Comitato ANVGD di Vicenza organizza una cerimonia sabato 5 ottobre alle ore 11:00 in Piazza Norma Cossetto a Polegge.

VENEZIA
Non solo Norma Cossetto: tante altre donne sono state vittime delle stragi titine. Ad esempio le sorelle Radecchi, infoibate a Terli il 5 ottobre 1943 ed alle quali l’amministrazione comunale di Venezia intitolerà sabato 5 ottobre alle ore 11:00 una rotonda in località Favaro Veneto. L’ANVGD Venezia sarà presente alla cerimonia.

PESCARA
In questo fine settimana si svolge a Pescara il 70º Raduno nazionale dei Dalmati e nel fitto programma di eventi è stata inserita anche la commemorazione di Norma Cossetto con un’iniziativa condivisa con il Comitato provinciale dell’ANVGD e rientrante nell’evento “Una rosa per Norma”. Sabato 5 ottobre alle ore 12:00 ci sarà il raduno in Piazza Italia delle Autorità, dei rappresentanti degli esuli e delle Associazioni combattentistiche e d’arma, seguiranno la performance “Frammenti di Norma”, i saluti istituzionali e la deposizione di un mazzo di rose sulla targa collocata nella centralissima piazza pescarese e dedicata alla Medaglia d’oro al merito civile “vittima della violenza degli uomini e della guerra”.

MONZA
È lunedì 14 ottobre, infine, la data individuata dal Comitato ANVGD Monza-Brianza per commemorare Norma Cossetto nell’ambito dell’evento “Una rosa per Norma”: sono previste cerimonie a Muggiò, Seregno, Lissone e Monza.

Rassegna a cura di Lorenzo Salimbeni 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.