Lo scorso 5 ottobre, giorno del martirio di Norma Cosetto, il Comitato provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha ricordato non solo la studentessa istriana violentata ed infoibata da partigiani comunisti jugoslavi, ma anche Don Angelo Tarticchio, torturato ed infoibato pochi giorni prima della ragazza.
«Abbiamo ricordato prima Norma Cossetto ai giardini a lei intitolati di fronte al Comune di Como e successivamente ad Albate Como Don Angelo Tarticchio nel Piazzale a lui intitolato deponendo un omaggio floreale alle rispettive targhe – spiega il Presidente provinciale Luigi Perini – Questa ricorrenza fa parte ormai della attività istituzionali del Comitato di Como»
Sono intervenuti a rendere omaggio a Norma Cossetto il Presidente Luigi Perini, il Vicepresidente Massimo Serrentino (nipote di Antonio Serrentino medaglia d’oro, ultimo Prefetto di Zara italiana e fucilato dai titini nel 1947 a Sebenico), le Consigliere Daniela Gallessi Quarantotto da Zara e Paola Bellafiore Perini.
«Si è trattato di una cerimonia molto semplice e commovente – prosegue Perini – Abbiamo abbiamo letto jle motivazioni della medaglia d’oro e successivamente la preghiera dell’Esule di Mons. Santin, già vescovo di Trieste, nato a Rovigno»
Successivamente è stato reso omaggio anche a Don Angelo Tarticchio, infoibato, Martire per la fede e la sua identità italiana; nei giorni seguenti sono stati deposti omaggi floreali anche a Civello di Cadorago (ove il parco giochi è intestato a Norma Cossetto) e alle targhe/cippi dedicati a Don Angelo Tarticchio a Cassina Rizzardi e Binago.
«Come associazione noi partecipiamo a TUTTE le commemorazioni che onorino i nostri Morti/ Caduti/Martiri a prescindere da chi le proposte. Siamo quindi intervenuti pure alla cerimonia indetta dai rappresentanti provinciali di Fratelli d’Italia» conclude Perini.
Quest’ultima manifestazione si è svolta ai Giardini Norma Cossetto siti davanti al Comune di Como: erano presenti il Segretario Provinciale Stefano Molinari, il Consigliere Comunale di Como Lorenzo Cantaluppi, Consiglieri Comunali vari, membri del Direttivo e della Segreteria Provinciale. L’Anvgd Como ha presenziato con il labaro sociale, il Presidente Luigi Perini da Capodistria, il Vicepresidente Massimo Serrentino e la Consigliera Daniela Gallessi Quarantotti da Zara. Come da prassi, dopo le allocuzioni del Segretario Provinciale di Fdi e del Presidente Anvgd Como è stata letta la motivazione della concessione della Medaglia d’oro al merito e recitata la Preghiera dell’Esule dell’indimenticabile Mons. Santin: la cerimonia è stata ripresa anche dall’emittente locale TV Espansione e trasmessa nel TG serale.
Domenica scorsa, infine, una rappresentanza dell’Anvgd lariana è intervenuta alla manifestazione lombarda della Giornata nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra, svoltasi contemporaneamente alla sfilata annuale di Interarma/Assoarma di Como.