Sabato 9 aprile 2022, alle ore 16.30, in piazza di San Cosimo a Genova, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, si presentano i libri Esuli due volte. Dalle proprie case dalla propria patria di Rosanna Turcinovich e Tutto ciò che vidi. Parla Maria Pasquinelli. 1943-1945 fosse comuni, foibe, mare di Rosanna Turcinovich e Rossana Poletti, entrambi editi da Oltre Edizioni. Intervengono Fabio Nardi (segretario del comitato provinciale di Genova dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia), Rosanna Turcinovich e Rossana Poletti.
Esuli due volte di Rosanna Turcinovich ci fa conoscere da vicino gli esuli che dopo essere costretti a lasciare le proprie terre, successivamente si sono trovati costretti a lasciare l’Italia, mantenendo però negli Stati in cui sono stati inviati dall’agenzia intergovernativa International Refugee Organization (IRO), con lo scopo di soccorrere i cittadini europei residenti nei territori devastati dalla Seconda guerra mondiale, profughi tedeschi espulsi dai loro paesi di origine e i rifugiati politici provenienti da territori contesi oppure sotto il controllo sovietico.
In Tutto ciò che vidi. Parla Maria Pasquinelli 1943-1945 fosse comuni, foibe, mare Rosanna Turcinovich Giuricin e Rossana Poletti hanno raccolto, ordinato e commentato i documenti, gli scritti, relazioni, note che Maria Pasquinelli, la donna che nel 1947 per protestare contro le decisioni degli Stati vincitori della seconda guerra mondiale decisero di assegnare l’Istria e Fiume alla Jugoslavia uccise con un colpo di pistola il generale inglese Robert De Winton a Pola.
In ottemperanza alla normativa anti-covid 19 vigente, l’accesso all’evento sarà consentito esclusivamente dietro presentazione del Green Pass.