Il 4-5 ottobre 2023 avrà luogo la quinta edizione di Una Rosa per Norma, manifestazione patriottica promossa dal Comitato 10 Febbraio per commemorare a livello nazionale il martirio di Norma Cossetto, la studentessa istriana sequestrata, violentata ed infoibata dai partigiani comunisti jugoslavi nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943.
Quest’anno ricorreranno quindi gli 80 anni di tale triste anniversario e le celebrazioni assumeranno particolare rilevanza. Anche l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, come tutto il mondo della diaspora adriatica, ha sempre dedicato particolare attenzione alla figura di Norma Cossetto, la quale ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Memoria ed è simbolo del martirio dell’italianità istriana.
Il Comitato provinciale di Latina dell’Anvgd, in particolare, ha già avviato un coordinamento con il C10F per le cerimonie che avranno luogo nella provincia pontina. Il presidente nazionale del Comitato 10 Febbraio, Silvano Olmi, è stato, infatti, di recente a Latina per incontrare i referenti del sodalizio da lui presieduto e le autorità locali; si legge tra l’altro in un comunicato diffuso a riguardo:
«Ringrazio e saluto in particolare Piero Simoneschi e Ottavio Sicconi: quest’ultimo, 93 anni portati bene, esule da Parenzo, era accompagnato dal figlio Matteo, presidente dell’ANVGD di Latina. Ottavio è stato allievo di Norma Cossetto che oltre a frequentare l’università di Padova insegnava nelle scuole medie, e durante il nostro incontro ha avuto parole di grande affetto per la sua giovane professoressa, sequestrata, torturata e gettata ancora viva in una foiba dai comunisti slavi». [LS]