Giovedì 15 dicembre alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà a cura del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia l’ultima conferenza del giovedì per il 2022.
Alessandro Cuk, Presidente del Comitato di Venezia e vicepresidente nazionale dell’Anvgd, giornalista e critico cinematografico, e Barbara Sturmar, insegnante di Scuola secondaria e cultrice di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Trieste, proporranno un’analisi critica del loro libro:
ITALO SVEVO TRA CINEMA E LETTERATURA
Aron Hector Schmitz alias Italo Svevo, uno degli scrittori più innovativi a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, amava molto i film di Charlie Chaplin e il personaggio di Charlot in particolare. Ai racconti e romanzi dell’autore d’origine triestina si sarebbero ispirati in seguito diversi cineasti.
«L’obiettivo di questa pubblicazione è stato quello di indagare e di approfondire la relazione tra i testi del grande scrittore triestino e le sue trasposizioni cinematografiche e televisive, anche con uno sguardo verso il teatro.
Le opere di Svevo sono state apprezzate dal cinema anche se in misura parziale, comunque i risultati cinematografici sono stati buoni, rivelando la versatilità dei suoi libri. I lavori più numerosi sono stati a livello teatrale, però anche la televisione è stata davvero importante per far conoscere l’opera sveviana ad un pubblico più vasto e più eterogeneo.
Sono stati gli anni Sessanta il momento importante per lanciare, oltre la dimensione letteraria, le opere di un autore che ha avuto una considerazione difficile e tardiva, ma che poi è esplosa a livello internazionale.
È chiaro, però, che i mezzi di comunicazione di massa sono molto importanti per estendere in maniera assoluta e moltiplicare la popolarità dei testi letterari, perché si può arrivare ad una platea veramente ampia e variegata».
Sarà poi possibile rivedere la videoconferenza sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.