L’Anvgd Milano presenta Michele Maylender e l’autonomismo fiumano

Giovedì 10 novembre alle ore 18.00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza durante la quale il prof.  GIOVANNI STELLI, Presidente della Società di Studi Fiumani, parlerà di: 
MICHELE MAYLENDER
Autore della Storia delle Accademie d’Italia
e fondatore del Partito autonomo fiumano
Michele Maylender è stato un politico italiano (all’interno dell’Impero Ausburgico) fondatore dell’Associazione Autonomista , nota anche come Partito Autonomista a Fiume .
Nasce a Fiume l’11 settembre 1863 figlio di un mercante ebreo. Dopo gli studi a Fiume Maylender si recò a Budapest per studiare legge. Nel 1888 diventa dottore in legge e nel 1890 supera gli esami di avvocato. Nel 1891 aprì uno studio legale a Fiume, dove mostrò ottime capacità professionali. Maylender fu tra i fondatori nel 1893 di un circolo letterario, che divenne il più grande centro culturale italiano a Fiume.
Nel 1896, Maylender fondò il Partito Autonomista. L’iniziativa ebbe molto successo e nel 1897 Maylender fu eletto sindaco, succedendo al compianto Giovanni de Ciotta , che mantenne la carica ininterrottamente dal 1872 al 1896. L’elezione di Maylender fu il segnale decisivo del cambiamento politico in atto a Fiume. Ed ebbe come conseguenza lo scioglimento del consiglio comunale di Fiume. Successivamente Maylender avviò un settimanale “La Difesa” dove furono esplicitate le affermazioni autonomiste.
Quando nel 1901, dopo cambiamenti politici al vertice Ungherese, si cercò seriamente di ripristinare un clima positivo nella città Maylender fu nuovamente eletto alla carica di sindaco.
Dopo varie vicissitudini politiche in ambito cittadino Maylender però si dimise e si ritirò dalla politica, si dedicò ufficialmente agli studi storici e avviò la monumentale “STORIA DELLE ACCADEMIE D’ITALIA” un’opera, pubblicata postuma, di ancora ineguagliabile scopo.
Maylender tornò alla politica attiva nel 1911, quando accettò di candidarsi come deputato di Fiume al parlamento ungherese. Fu eletto ma morì improvvisamente colpito da un ictus nei nel 1911. 
La videoconferenza potrà essere successivamente vista anche sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.