Il Comitato provinciale di Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato una serata dedicata a Nazario Sauro (Capodistria 1880 – Pola 1916), irredentista istriano impiccato dagli austriaci dopo essere stato fatto prigioniero nel corso di un’incursione del sommergibile Pullino nel Carnaro.
La commemorazione del Tenente di Vascello e Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria si è svolta insieme alla Sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia con il suo Presidente Franco Ferrari e grazie al Dott. Claudio Ferrari, il quale ha svolto un interessante intervento di inquadramento storico.
Gli organizzatori rivolgono un ringraziamento speciale all’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, che per l’occasione ha inviato una profonda lettera di saluto.
Durante l’incontro sono state distribuite alcune copie della graphic novel realizzata dall’Anvgd Nazario Sauro. Figlio dell’Istria, eroe d’Italia e presentata tra l’altro a Più libri più liberi 2022 a Roma, al Salone Internazionale del LIbro 2023 di Torino e più recentemente a Librixia 2023. Salone del libro e della cultura di Brescia. Si tratta di un’opera pensata soprattutto con finalità didattiche, in quanto al fumetto realizzato con disegni di Marco Trecalli e sceneggiatura di Emanuele Merlino si affiancano schede di inquadramento storico ed approfondimenti realizzati grazie alla collaborazione con la Marina Militare.