Il 26 ottobre di 70 anni fa, i Bersaglieri rientravano a Trieste segnando la fine dell’amministrazione militare anglo-americana, iniziata il 12 giugno 1945 alla fine della cruenta occupazione jugoslava e confermata dal Trattato di Pace del 10 febbraio 1947, non essendosi costituito il Territorio Libero di Trieste.
Il 26 ottobre 1954 la città cessava di essere un territorio amministrato dalla comunità internazionale e tornava a fare parte dell’Italia. Era la fine di una lunga fase segnata da sofferenze, soprusi, terrore ed incertezza. Il Tricolore Italiano tornava finalmente a sventolare su Trieste! E con esso il popolo triestino giubilante, salutava il tanto desiderato ricongiungimento alla Patria anche se contestualmente la Zona B del TLT passava sotto l’amministrazione civile jugoslava.
Il Comitato provinciale di Monza e Brianza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si unisce al ricordo e alla celebrazione di questa giornata storica per la Patria e per tutti i triestini organizzando insieme alla Sezione di Monza dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia una conferenza lunedì 25 novembre alle ore 21:00 presso la sede sociale di Viale Sicilia 114 – Monza.