L’Anvgd Pescara ha organizzato una lezione di Storia insegnata dai bambini

“Una lezione di Storia insegnata dai bambini”: così si è intitolato un evento organizzato dal Comitato Provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Presso il Salone Parrocchiale della  Chiesa dello Spirito Santo, lo scorso 30 agosto alle 17.30, i giovani allievi della V A della scuola Primaria di Spoltore “Balbino Del Nunzio” hanno esposto i loro elaborati, grazie ai quali hanno vinto il prestigioso Premio Nazionale 10 Febbraio che ogni anno il Ministero dell’istruzione dedica al Giorno del Ricordo.

E così i piccoli studenti, dopo aver provato l’emozione di aver ricevuto la targa di riconoscimento dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno voluto condividere il loro originale percorso didattico con genitori, insegnanti, Autorità e un numeroso pubblico di cittadini pescaresi. La storia drammatica del confine Orientale italiano, culminata con gli eccidi delle Foibe e la tragedia dell’Esodo, è stata ben illustrata attraverso disegni, video, “lap books” elaborati con grande maestria.

Guidati dalle insegnanti A. Scordella, F. Di Biase, E. Di Fonzo (che hanno a lungo frequentato  i Seminari Ministeriali gestiti magistralmente dalla Dottoressa Caterina Spezzano del Ministero dell’Istruzione e del Merito), i piccoli studenti hanno parlato di vicende complesse e dolorose, tanto da suscitare la commozione degli esuli istriani e dalmati presenti in sala, testimoni di quei fatti, tra i quali la strage di Vergarolla. Di quel tragic0 18 agosto 1946 non è  stata solo rievocata la figura eroica del Dott. Geppino Micheletti, che ha molto impressionato i giovanissimi, ma è stata letta anche una toccante testimonianza scritta da Silvana Zimuel, socia pescarese della Anvgd , ora trasferitasi a Trieste.

La Presidente del Comitato ANVGD di Pescara, Donatella Bracali, ha ringraziato i soci che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, Don Giorgio  Campilii per la disponibilità del Salone, nonché gli ospiti intervenuti:  Chiara Trulli, Sindaco di Spoltore, Vincenzo D’Incecco, Consigliere Regionale, e  Nicoletta Paolini, Preside della Scuola Primaria. Tutti hanno a lungo applaudito la classe che si è distinta in questo  originale progetto, che ha riproposto una pagina di Storia Italiana ancora dimenticata.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.