Giovedì 7 luglio alle ore 18:30 presso il Mondadori Bookstore di Pescara (via Milano, 74/76) il comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la presentazione del romanzo di Francesco Feola “La casa di Lagosta. Viaggio di terra e di mare” [Carabba, Lanciano (CH) 2022]: interverrà l’autore.
Si tratta di un avvincente romanzo, con premessa di Gianni Oliva, ambientato fra Abruzzo e Dalmazia, fra medioevo e giorni nostri. Misteriose ed affascinanti vicende fanno leggere il libro in breve tempo, con una unica insoddisfazione: che sia terminato.
LA TRAMA – Sullo sfondo azzurro e luminoso delle isole dalmate, si svolge la vicenda di Francesco, un dalmata italiano costretto dal regime di Tito ad abbandonare i luoghi della sua giovinezza.
Dopo molti anni, quando gli echi della guerra civile jugoslava non si erano ancora spenti, il protagonista torna alla sua casa natale sull’isola di Làgosta, che porta anche tracce inaspettate di un passato a lui nascosto. La volontà è quella di andare sulle orme del padre morto, figura misteriosa di intellettuale, ma la ricerca lo porterà in ambiti nuovi e sconosciuti. L’incontro con Dunja, la donna ritrovata della sua giovinezza, darà nuovo impulso alle ricerche.
Con un salto temporale di molti secoli, il lettore è proiettato in un’altra dimensione che lo conduce nello scenario mistico di un’abbazia medievale, quella di San Giovanni in Venere in Abruzzo, da cui muove un altro viaggio avventuroso, quello di Michele, monaco cistercense, verso Ragusa di Dalmazia.
*