Il Comitato Provinciale di Verona dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha aderito alla manifestazione nazionale “Una Rosa per Norma” promossa dal Comitato 10 Febbraio.
Mercoledì 5 ottobre si svolgerà nel capoluogo veneto una cerimonia presso il Giardino Norma Cossetto, in Piazza Cittadella, che proprio l’anno scorso nella medesima circostanza ha ricevuto questa denominazione: verrà affissa una locandina con un QR-Code grazie al quale sarà possibile con lo Smartphone accedere ad una scheda biografica della studentessa istriana infoibata dai partigiani comunisti jugoslavo nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943.
La Città di Legnago comunica, invece, che sabato 8 ottobre, alle ore 10.30, in via Norma Cossetto (Frazione di Vigo) si svolgerà analoga iniziativa. All’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale presenzieranno il Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali, rappresentanti del Comitato Provinciale di Verona dell’ Anvgd, esuli ed associazioni locali. Durante la cerimonia verrà deposto un fiore e sarà raccontata la vita di Norma.
Giunta alla quarta edizione, la celebrazione intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito. L’anno scorso la manifestazione ha visto la partecipazione di 184 città italiane ed estere.