Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17:30 presso il CIRCOLO CULTURALE ISTRIANI, FIUMANI e DALMATI di via Parenzo 95/60 (angolo via Pirano) a Torino avrà luogo un APPUNTAMENTO CULTURALE SULLA BATANA SALVORINA.
Sarà presente l’Associazione degli amanti del mare e dei beni culturali “Savudrijska batana – Batana salvorina” di Salvore in Istria.
PROGRAMMA
– Saluti di Antonio VATTA, Presidente del Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
– Proiezione del film documentario “LA BATANA SALVORINA”, regia di Lorenzo FATTOR, realizzato da Faber filmmaking e dall’Associazione degli amanti del mare e dei beni culturali “Savudrijska batana – Batana salvorina”.
– Presentazione del volume “UN MARE, UNA BARCA E TANTE STORIE” di Marina PAOLETIĆ, Silvano PELIZZON e Christian PETRETICH.
L’Associazione degli amanti del mare e dei beni culturali “Savudrijska batana – Batana salvorina” è stata fondata nel 2013 con lo scopo di preservare, proteggere e trasmettere alle generazioni future il ricco patrimonio materiale e immateriale che si è sviluppato ed è strettamente legato alla batana salvorina e alla pesca notturna, svolta con il lume e la fiocina.
Questa piccola, agile e particolare imbarcazione, definita dai locali ‘un elegante gabbiano bianco’, ha contribuito al sostentamento delle famiglie salvorine e a modellare anche la sua costa con la realizzazione delle grue, ormeggi divenuti simbolo di questo promontorio.