Il Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Circolo culturale Profughi e Rimpatriati organizza sabato 25 marzo alle ore 17:30 presso la sede di via Parenzo 95/60 angolo via Pirano (Torino) la presentazione del “cofanetto” con il il libro di poesie di Andor Brakus ed i disegni di Simone Mocenni “Amore Rabbia Malinconia”. Saluto iniziale di Antonio Vatta (Presidente del Comitato Anvgd di Torino) e introduzione di Franco Papetti (Presidente dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo – Libero Comune di Fiume in Esilio).
Brakus e Mocenni, un fiumano ed un polesano rispettivamente, seconda e terza generazione di un popolo la cui unica colpa era di vivere sopra una frontiera, così suo malgrado, “merce” compensatrice di un debito fatto da altri ed esatto dai creditori con esagerata ed inutile violenza.
Se il richiamo delle origini è cos’ forte da riflettersi su storie personali maturate in tutt’altri contesti, significa che la cesura è stata un trauma drammatico, violento, brutale.
L’impatto emotivo di questa esperienza è il messaggio più forte di questo cofanetto: un invito a riflettere, a conoscere meglio i fatti, a far conoscere a tutti una pagina sofferta della nostra storia nazionale, Andor con la poesia, Simone con i suoi disegni.