L’Anvgd Trento presenta “Esuli due volte”

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia-Comitato provinciale di Trento in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino organizza l’incontro che si terrà venerdì 18 novembre p.v. alle ore 17.00 presso la sala dell’Officina dell’Autonomia in via Zanella 1/a a Trento dal titolo “Esuli due volte”.

È questo il titolo di un libro scritto da Rosanna Turcinovich che racconta, dopo una accurata inchiesta durata anni, la vicenda degli esuli dall’Istria e dalla Dalmazia nel secondo dopoguerra dirottati nel nord America, principalmente in Canada.

Costretti a lasciare le loro case con l’insediamento del potere jugoslavo a seguito del trattato di pace del 10 febbraio 1947 hanno anche dovuto lasciare l’Italia per andare oltre oceano. Si tratta di una doppia perdita: dei beni e dei rapporti parentali e sociali nella terra di origine e la perdita della propria identità italiana per acquisirne un’altra.

Come ricostruirsi una vita in un mondo completamente diverso per lingua, cultura, tradizioni? Come mantenere vive la propria lingua, la propria cultura? Come riannodare i legami con coloro che nella nuova nazione hanno subito la stessa sorte?

Sono tutte domande che troveranno una risposta nel racconto di Rosanna Turcinovich che le ha raccolte tra gli esuli espatriati in America.

Intervengono:

Rosanna Turcinovich, autrice del volume, giornalista

Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino

Introduce:

Roberto De Bernardis, presidente ANVGD del Trentino

Venerdì 18 novembre 2022 – ore 17.00

Officina dell’Autonomia, Via Zanella 1/a – Trento

Info: Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461 1747009 – biblioteca@museostorico.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.