L’ANVGD Udine presenta le poesie di Sergio Pacori

Bruna Zuccolin, Presidente del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, comunica che domenica 7 luglio 2024 alle ore 11.00 a Faedis (UD), presso il ristorante “Ai 9 Castelli” in Via Udine n. 63, si svolgerà la presentazione del libro di poesie di Sergio Pacori “Un ragazzo di paese. Ricordi di guerra, memorie di pace”.

Pacori è esule da Gargaro, località che aveva fatto parte della provincia di Gorizia ed attualmente si trova in Slovenia dopo che era stata ceduta alla Jugoslavia in seguito al Trattato di Pace del 10 febbraio 1947. Pacori è uno scultore apprezzato per le opere che ha realizzato utilizzando residuati e materiali bellici ed ha raccontato le sue memorie d’infanzia nel libro “Giorni di Gargaro”, pubblicato dalla Libreria Editrice Goriziana.

Seguirà un convegno sulla II Guerra Mondiale dove il Comitato ANVGD di Udine interverrà con il prof. Elio Varutti e lo scrittore storico Mauro Tonino: iniziativa realizzata in collaborazione con ClubUnesco Udine e l’Associazione 0.5.

Seguirà, per chi volesse fermarsi, un pranzo conviviale.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.