È diventata una bella tradizione. Lunedì 2 dicembre 2024 il Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha fatto dono delle bandiere italiana ed europea alla Scuola superiore di primo grado ‘Enrico Fermi’ del capoluogo friulano. Sono state inoltre regalate alla scuola alcune pubblicazioni di Guido Rumici, pubblicate dall’ANVGD, a carattere didattico sull’esodo giuliano dalmata.
Il vicepresidente del sodalizio Bruno Bonetti ha portato i saluti di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine, impossibilitata a partecipare e ha spiegato che l’iniziativa del dono delle bandiere agli istituti scolastici sorse nel 2021, su proposta dei soci Olivia Vesnaver e Fabio Galimberti. Ha poi aggiunto che l’associazione ha tra i suoi compiti statutari di tenere viva la memoria dell’esodo e della civiltà italiana dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. La donazione delle bandiere alle scuole assume pertanto un forte valore simbolico, individuando nei giovani chi porterà avanti tale memoria e i sentimenti di pace, come ha sottolineato in più occasioni Bruna Zuccolin.
«Nelle bandiere d’Italia e d’Europa – ha concluso Bonetti – sono rappresentati valori fondanti il nostro modo d’intendere l’essere cittadini: lo spirito di fratellanza e di unità della comunità italiana ed europea, e l’anelito alla pace che deve unire tutti i popoli».
Il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo IV di Udine, Guido Zoncu ha ringraziato l’ANVGD, manifestando il suo apprezzamento per l’azione e per lo spirito che la informa. Ha poi aggiunto di sentirsi impegnato ad operare per i cittadini di domani con lo spirito d’integrazione e di dialogo con le famiglie, alcune delle quali nella zona sono provenienti dall’estero.
Alla cerimonia hanno assistito alcuni dipendenti del personale scolastico, oltre al professor Elio Varutti, che ha donato al Dirigente scolastico una copia del suo libro La patria perduta. Vita quotidiana e testimonianze sul Centro raccolta profughi Giuliano Dalmati di Laterina 1946-1963 (Aska edizioni, Firenze 2021; in formato e-book dal 2022, seconda edizione cartacea dal 2023). Su indicazione di Bruna Zuccolin, è stato ricordato, infine, il passaggio di oltre 100 mila esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia, proprio negli stessi edifici della scuola udinese di via Pradamano, quando funzionò il Centro smistamento profughi dal 1946 al 1960.
Segnaliamo, infine, che giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 17:00 presso il teatro parrocchiale in Via Montebello n. 4 a Udine (nella zona di via Marsala) si svolgerà lo spettacolo teatrale “LE MALDOBRIE” di Lino Carpinteri e Mariano Faraguna, interpretato dalla Compagnia di “Grado Teatro” con Direttore artistico Tullio Svettini (dirigente ANVGD Gorizia). Seguirà un allegro momento musicale e alla fine un “Bel star insieme istrian, con qualcosa de magnar e de bever”! Grazie a Rosalba Meneghini, delegato agli Eventi dell’Anvgd Udine.
Fonte: ANVGD Udine – 04/12/2024