Giovedì 21 settembre 2023 si è svolta a Verona una Commemorazione della Divisione Acqui. Il Presidente del Comitato Provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Marco d’Agostino insieme ad alcuni componenti del direttivo ha presenziato alla cerimonia dell’80° anniversario dell’eccidio della Divisione Acqui nelle isole greche di Cefalonia e Corfù del settembre del 1943, dopo l’armistizio, ad opera delle truppe della Wehrmacht.
«La comunità giuliano-dalmata in esilio – ha commentato d’Agostino, che è anche Consigliere nazionale Anvgd – ha sperimentato con la prima ondata di stragi nelle foibe le catastrofiche conseguenze dell’8 settembre e perciò è particolarmente sensibile alla tragedia della Divisione Acqui. Ringraziamo il Presidente dell’ Associazione Nazionale Divisione Acqui, Claudio Toninel e tutti gli organizzatori per la bella e toccante cerimonia. L’occasione è stata anche per salutare il Prefetto Cafagna con cui abbiamo intessuto un proficuo rapporto di relazioni in questi anni e che presto lascerà Verona per Torino».
La cerimonia si è svolta a Verona, dinanzi al Monumento ai Caduti, con la partecipazione, insieme al Prefetto Donato Cafagna, del Sindaco Damiano Tommasi, del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, del Presidente Nazionale dell’Associazione Acqui Claudio Toninel, oltre che di numerose autorità civili, religiose e militari. Era presente anche l’ultimo superstite veronese della Acqui, il sig. Olindo Bussi di 103 anni.