Il Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato una fitta rete di incontri per ricordare anche nel 2024 Norma Cossetto, nell’anniversario della sua tragica fine (violentata ed infoibata dai partigiani comunisti jugoslavi nella notte tra il 4 ed il 5 ottobre 1943). Molte di queste iniziative si svolgono in sinergia con il Comitato 10 Febbraio, che ha peraltro promosso la manifestazione patriottica “Una rosa per Norma”, allo scopo di dare una dimensione nazionale alla commemorazione della martire delle foibe divenuta simbolo delle stragi subite dall’italianità adriatica durante e dopo la Seconda guerra mondiale.
«Quest’anno abbiamo scelto di realizzare un logo distintivo per le celebrazioni legate a Norma Cossetto – spiega Marco d’Agostino, Presidente dell’ANVGD Verona – Importante è ricordare la nostra giovane martire e associarla alla rosa è stata una felice intuizione degli amici del Comitato 10 Febbraio. Alcuni esponenti di quella Associazione insieme ad autorevoli nomi appartenenti anche alla nostra Associazione, scrissero una bella e commossa biografia nel 2021 Norma Cossetto. Rosa d’Italia, edito da Eclettica. Riportiamo quel titolo, nel logo che abbiamo ideato ed in cui il ritratto di Norma è stato realizzato dalla nostra Socia, Mara Gazzola»
La manifestazione principale in programma avrà luogo venerdì 4 ottobre alle ore 12:00 ai Giardini Norma Cossetto di Piazza Cittadella a Verona, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
In provincia di Verona:
CASALEONE Venerdì 4 ottobre, ore 20:00, in via Vittorio Veneto
VALEGGIO SUL MINCIO Sabato 5 ottobre, ore 9:00, al Parco della Rimembranza
LEGNAGO Sabato 5 ottobre, ore 10:00, in via Norma Cossetto (frazione Vigo)
ZEVIO Sabato 5 ottobre, ore 10:00, in Piazza del Castello
CEREA Sabato 5 ottobre, ore 15:00, in Piazza Norma Cossetto
BOVOLONE Sabato 5 ottobre, ore 17:00, in via Norma Cossetto
CASTELNUOVO DEL GARDA Sabato 5 ottobre, ore 17:00, in Piazza degli Alpini
BUSSOLENGO Domenica 6 ottobre, ore 11:00, al Parco Norma Cossetto in via Marmolada