L’ANVGD Vicenza alle cerimonie patriottiche indette dal Comune

Lunedì 10 giugno 2024 il Comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha partecipato ad un’intensa mattinata in cui si sono svolte tre importanti cerimonie commemorative organizzate dal Comune di Vicenza. 

In tutte e tre le manifestazioni sono intervenuti con una riflessione il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai ed il prefetto Salvatore Caccamo.

Alle ore 9:00 in Piazza dei Signori si è svolta la cerimonia del 106° Anniversario Azione di Premuda – Giornata della Marina. L’alzabandiera è stata accompagnata dal tipico fischio modulato che su ogni nave militare italiana viene suonato all’issare della bandiera tricolore. A rappresentare l’ANVGD Comitato provinciale di Vicenza il presidente Coriolano Fagarazzi e la nostra alfiere Cristina Ronchese sorreggeva il labaro dell’associazione. Subito dopo ci si è recati alla Loggia del Capitaniato che al suo fianco ha murato la lapide dedicata ai caduti di tutte le guerre per onorare chi ha sacrificato la sua vita nella storia patria.  

La successiva cerimonia alle ore 10:00 è stata il 176° Anniversario dell’Eroica Giornata che meritò alla bandiera della città di Vicenza la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare e si è svolta presso Villa Guiccioli,  Museo del Risorgimento e della Resistenza a Monte Berico. Suggestivo e significativo è il luogo dove sorge Villa Guiccioli, ove avvenne la battaglia di Monte Berico combattuta nella Prima guerra di indipendenza italiana. Il 10 giugno 1848 gli austriaci del maresciallo Josef Radetzky attaccarono Vicenza difesa da volontari e dai soldati dell’ex esercito pontificio comandati da Giovanni Durando. 

In tale occasione è intervenuto uno studente del Liceo Quadri che ha illustrato gli avvenimenti storici di quelle giornate vicentine risorgimentali e la presidente dell’Associazione “Domenico Cariolato” garibaldino vicentino 12enne che partecipò alle battaglie per la difesa della città di Vicenza. 

La mattinata si è conclusa con l’ultima cerimonia alle ore 12,00 in Piazza Matteotti per l’inaugurazione della lapide commemorativa per il 100° Anniversario della morte di Giacomo Matteotti. Il professor Mario Giulianati è intervenuto per ricordare la figura del parlamentare e il periodo politico del 1924. 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.