Il 12 ottobre prossimo, con ogni probabilità, l’asilo italiano “Pinocchio” di Zara inaugurerà ufficialmente la sua attività. Tra gli ospiti dovrebbe esserci il viceministro degli affari esteri italiano, Marta Dassù.
L’annuncio della prossima inaugurazione è stato dato dalla presidente della locale Comunità degli italiani, Rina Villani, in una dichiarazione rilasciata a Radio Capodistria. La scuola materna ha iniziato la sua attività già a partire dalla prima settimana di settembre con una sezione composta da 25 bambini.
Si è realizzato, così, un desiderio della locale Comunità degli italiani che viene da lontano. “L’idea è nata già molti anni fa, forse dieci o dodici”- ha detto ai microfoni di Radio Capodistria la presidente della Comunità degli italiani di Zara, Rina Villani -. Ma si è andata man mano consolidando negli ultimi quattro o cinque anni. Quindi sono molto felice di essere riuscita a realizzarla insieme a tutti coloro che mi hanno aiutata, perché naturalmente è stato una grande compito dell’Unione Italiana, quello di seguire una lunga fase di colloqui. Il 12 ottobre avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione qui a Zara e spero che tutti saranno felici di questo importante avvenimento. Per i connazionali zaratini l’apertura dell’asilo rappresenta un evento di prim’ordine, perché grazie alla scuola materna ‘Pinocchio’ i bambini potranno imparare l’italiano già da piccoli attraverso attività e lezioni svolte completamente in lingua italiana”.
Quello di Zara è il primo asilo privato istituito dalla Comunità nazionale italiana. Nel contempo si tratta della prima istituzione prescolare in lingua italiana aperta nel capoluogo della Dalmazia settentrionale dopo lunghi decenni di assenza di qualsivoglia scuola o asilo italiani.
(fonte “la Voce del Popolo” 26 Settembre 2013)
La presidente della Comunità degli Italiani di Zara, Rina Villani (foto www.zadarskilist.hr)