Desidero esprimere a nome dell’Unione Italiana, dell’intera Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia che unitariamente rappresentiamo, nonché a titolo personale, il più alto apprezzamento per l’intervista che il vicepresidente del Consiglio dei ministri italiano e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, ha rilasciato al quotidiano di Fiume, Novi List, sabato 8 luglio 2023.
La nostra gratitudine è rivolta in primis all’intensa collaborazione che la nostra Nazione Madre, l’Italia, coltiva con la Croazia e la Slovenia, come pure alla Trilaterale, ambito di cooperazione rafforzata di grande interesse anche per la nostra Comunità. La presenza e l’attiva dinamicità delle rispettive Comunità Nazionali, la croata e la slovena in Italia e quella italiana in Croazia e Slovenia, rappresentano una ricchezza per le relazioni tra i rispettivi Paesi, come afferma nella sua intervista il vicepresidente, On. Tajani.
Rivolgiamo un particolare ringraziamento al vicepresidente, On. Antonio Tajani, per la grande attenzione che riserva alla nostra Comunità Nazionale e allo stato di attuazione dei diritti che ci sono riconosciuti, come pure al loro miglioramento da raggiungere con l’estensione del bilinguismo a tutto il territorio del nostro insediamento storico come previsto dal Trattato italo-croato sulle Minoranze del 1996. Questa tematica, di vitale importanza per noi, è stata al centro del cordialissimo e proficuo colloquio che il vicepresidente del Sabor e deputato al seggio specifico per la Comunità Nazionale Italiana, On. Furio Radin ed io, nella mia veste di presidente dell’Unione Italiana, abbiamo avuto con il vicepresidente del Consiglio dei ministri italiano, On. Antonio Tajani, a Zagabria il 17 marzo 2023. Questione ampiamente recepita e seguita con grande attenzione dal ministro On. Tajani, dalla nostra Nazione Madre, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane nei nostri Paesi domiciliari.
Condividiamo appieno il pensiero del vicepresidente On. Tajani che la profonda amicizia, il reciproco rispetto e l’ottimo stato dei rapporti italo-croato-sloveni sono la migliore garanzia per la tutela delle rispettive Comunità Nazionali.
Maurizio Tremul
Presidente dell’Unione Italiana