ANVGD_cover-post-no-img

«Beni abbandonati», una tavola rotonda

 

A meno di un anno dall’ingresso della Croazia nell’Unione europea la situazione relativa ai cosiddetti «beni abbandonati» conosce, ancora oggi, una situazione di impasse di difficile giustificazione e comprensione soprattutto per coloro che hanno vissuto e vivono la tragedia dell’esodo e le conseguenze drammatiche, anche da un punto di vista patrimoniale, di questa triste pagina di storia nazionale. La tavola rotonda che, sotto la direzione scientifica del professore emerito Giuseppe de Vergottini, coadiuvato dall’avv. Davide Lo Presti e con l’avv. Vipsania Andreicich, in questa sede si propone ambisce ad affrontare – grazie agli interventi e contributi di studiosi italiani e stranieri – con gli occhiali della modernità e del diritto non solo interno, ma soprattutto comunitario, tali tematiche per cercare di comprendere motivi e prospettive che nei mesi, negli anni a venire coinvolgeranno le vite di molti esuli e loro discendenti. Pochi sanno, infatti, che l’Italia ha pagato i propri debiti di guerra con i cosiddetti «beni abbandonati» dai 350 mila esuli dall’Istria, Fiume e Dalmazia.

 

Verrà realizzata una piattaforma internet su cui si potranno trovare e scaricare liberamente tutti i documenti utili a chi è interessato a questa materia. La tavola rotonda sarà trasmessa in streaming, in diretta televisiva, visibile in tutto il mondo a mezzo Internet e Youtube. Sarà visibile anche in futuro semplicemente scaricandola dalla rete (www.anvgd.it/beniabbandonati) o indirizzo analogo.

 

L’evento, introdotto dal vicepresidente nazionale Anvgd, Rodolfo Ziberna e dalla presidente provinciale Maria Grazia Ziberna, venerdì 21 marzo, presso la Sala Carlo X del Grand Hotel Entourage di Piazza S. Antonio.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.