Sarà particolarmente solenne e significativa, quest’anno la commemorazione a Roma del Giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe Istriane e dell’Esodo delle popolazioni giuliano-dalmate, prevista in Campidoglio venerdì 1° febbraio 2013 con inizio alle ore 15.00.
Nel corso della cerimonia, infatti, verrà siglato dal Sindaco Giovanni Alemanno, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Società di Studi Fiumani-Archivio Museo Storico di Fiume, il protocollo d’intesa per la creazione della «Casa del Ricordo», a compimento di un lungo lavoro d’intesa tra le associazioni dell’esodo e i vertici di Roma Capitale.
Per l’Anvgd firmerà, su delega del Presidente nazionale Antonio Ballarin, Donatella Schürzel, Presidente del Comitato di Roma della storica Associazione degli esuli.
L’evento avrà pertanto luogo nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, ingresso dalla Scalea Michelangiolesca.
Necessaria la conferma ai numeri 06.6710.4934 /4940 /4942 entro le ore 14.50 o all’indirizzo mailcerimoniale.romacapitale@comune.roma.it
Con la partecipazione delle Associazioni Storiche degli Esuli, Società di Studi Fiumani, Associazione per la cultura Fiumana Istriana e Dalmata nel Lazio, Società Dalmata di Storia Patria, Associazione Nazionale Dalmata, Associazione Triestini e Goriziani in Roma.
(fonte Comitato Anvgd Roma 23 febbraio 2013)