Le Comunità degli Italiani in Croazia contribuiscono alla ricchezza del territorio

Il quotidiano della comunità italiana autoctona nell’Adriatico orientale La Voce del Popolo ha completato un ciclo di interviste ai rappresentanti istituzionali italiani in Croazia intervistando l’Ambasciatore italiano a Zagabria Paolo Trichilo. Anche in questo caso è stato tracciato un bilancio di fine 2024 e di prospettiva verso l’anno nuovo.

«Nel corso del 2024 le attività sono state tante, sia quelle economiche che culturali, con molta dell’attenzione che è stata dedicata alla Comunità Nazionale Italiana. Per riuscire a comunicare tutta questa mole di attività proprio in collaborazione con l’EDIT abbiamo creato una nostra newsletter, con due numeri che sono già stati pubblicati e quello relativo al terzo trimestre che uscirà a breve. Lavoriamo molto tramite il sito dell’Ambasciata, ma comunichiamo anche su Facebook e su X, per far diffondere le attività che vanno ad accrescere i rapporti tra i nostri due Paesi nella comune partecipazione all’Unione europea, oltre che quella nell’alleanza della NATO, senza scordare ovviamente la dimensione mediterranea e ancor più nello specifico adriatica, una dimensione di vicinanza e collaborazione in vari settori. Questi rapporti non sono solo fra Stati e Governi, ma anche tra imprese e ditte e infatti l’Italia è il primo partner commerciale della Croazia, un dato che vale sempre la pena sottolineare. Inoltre c’è tutto il lato della società civile in cui sicuramente vi è la Comunità Nazionale Italiana, che ho avuto modo di visitare a più riprese incontrando tante Comunità. D’altro canto ricordiamo anche la minoranza croata in Italia, la cui presenza stiamo aiutando a promuovere. Ci sono poi associazioni non governative di varia natura con cui si intrattengono rapporti di collaborazione. Fra queste risulta lo sport, un settore che mi permette di ricordare la Giornata italiana dello sport, che quest’anno è stata organizzata per la prima volta in Croazia e che ha visto un’ottima collaborazione con l’Unione Italiana che è stata partner della Giornata» ha tra l’altro affermato Trichilo.

L’intervista completa può essere letta sul sito della testata italofona:
https://lavoce.hr/attualita/italia-croazia-rapporto-a-360-gradi

L’Ambasciatore Paolo Trichilo e l’On. Furio Radin, rappresentante al seggio specifico della comunità italiana al Parlamento croato – Foto: La Voce del Popolo

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.