Chioggia. Il grande Viaggio è partito da questa città nella primavera del 1948 ed è tornato in questo meraviglioso luogo il primo settembre 2023 in occasione del viaggio/evento Ritorno alla Terra dei Padri, realizzato dall’Ecomuseo Egea di Fertilia (SS) con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
È, infatti, dalla cittadina veneta che partì la flottiglia di pescherecci che avevano attraversato il Golfo di Venezia portando in salvo decine di famiglie in fuga dalle persecuzioni che la dittatura comunista di Jugoslavia aveva compiuto nei confronti della comunità italiana autoctona e maggioritaria lungo la costa istriana. Questo primo nucleo di profughi compì il periplo dell’Italia per raggiungere Fertilia, città di fondazione in Sardegna che era rimasta poco popolata dopo l’impegno profuso dai coloni ferraresi e veneti che vi si erano insediati. E adesso l’imbarcazione Klizia sta compiendo a ritroso quella rotta, al fine di ricollegare la comunità esule con le sue radici adriatiche.
«Abbiamo ricevuto una accoglienza affettuosa – dichiara Mauro Manca, uno dei protagonisti del Ritorno alla Terra dei Padri – dall’Assessore alla Cultura del Comune di Chioggia Elena Zennaro e dagli amici dell’Anvgd di Venezia guidati da Stefano Antonini, dalla coordinatrice veneta dell’Anvgd Italia Giacca e dalla portentosa Adriana Ivanov, in rappresentanza dell’Anvgd di Padova e dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio. Molto emozionante anche l’incontro con alcuni figli di esuli giunti a Fertilia a bordo dei pescherecci della famiglia Preden e rientrati a Chioggia pochi anni dopo. Fra gli esuli anche uno degli Sponza, col suo meraviglioso sorriso, che ha ricordato a Giulio Marongiu, il nostro Comandante, i giochi di gioventù dell’infanzia trascorsa a Fertilia dopo l’esodo».
Ricordiamo che Giulio Marongiu ha compiuto 85 anni durante la navigazione, è andato via da Pola quando aveva 8 anni e sta per farvi ritorno per la prima volta tra pochi giorni.
Si tratta, insomma, di un viaggio ricco di emozioni, che conquista e coinvolge sempre più persone e che ottiene crescente visibilità sui social e sui media. Segnaliamo in particolare che anche la trasmissione specializzata in argomenti nautici Radio di bordo di Rai Radio 1 ha dedicato un approfondimento a questa iniziativa che può essere ascoltato in streaming:
https://www.raiplaysound.it/audio/2023/08/Radio-di-bordo-del-12082023-e0f1cf39-08b7-4830-bf2d-7c5cd426b2e8.html [LS]