ANVGD_cover-post-no-img

Le iniziative a Trieste per il 150° dell’Unità d’Italia

Una Notte bianca dedicata all'Unità d'Italia. Tra le iniziative volute dal Comune di Trieste in occasione del 150° anniversario della nascita della Nazione, infatti, rientrano anche le aperture eccezionali dei musei coinvolti negli omaggi alla storia del Paese. Tanto il Museo del Risorgimento quanto il Revoltella, dunque, domani rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Il primo dei due poli museali – che abbraccia oltre un secolo di storia, dal 1848 al 1954, anno del ritorno definitivo di Trieste all'Italia -, sarà visitabile anche nella giornata di giovedì dalle 9 alle 19, grazie alla collaborazione offerta al Comune dalla Lega nazionale. Quanto al Revoltella, la mostra "Arte e Nazione" rimarrà aperta fino al 5 giugno prossimo.

Dalle mostre alle proiezioni cinematografiche. Dalle sedute straordinarie del Consiglio comunale con interventi d'eccezione agli spettacoli di luci e suoni in piazza Unità. È ricco e variegato il programma delle iniziative organizzate dal Comune per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. «Una ricorrenza storica per il Paese e per i nostri valori – ha sottolineato Roberto Dipiazza durante la presentazione del "cartellone" degli eventi – che vedrà Trieste distinguersi come sempre, facendo emergere il patriottismo e non il nazionalismo».

Gli appuntamenti celebrativi inizieranno già domani. A dare il via alle danze saranno l'apertura straordinaria, a partire dalle 9, del Civico Museo del Risorgimento in via XXIV maggio e del Sacrario di Oberdan, e l'inaugurazione alle 19 della mostra "Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Revoltella"ospitata negli spazi della Galleria di arte moderna di via Diaz.

Domani e dopodomani, inoltre, le celebrazioni usciranno all'aperto. Il palazzo del Municipio, infatti, verrà illuminato da luci che formeranno un grande tricolore. Un gioco di luminosità accompagnato da una colonna sonora a base di canti patriottrici e risorgimentali a cura della Casa della Musica.

Giovedì, vero e proprio anniversario dei 150 anni dell'Italia unita, il cuore dei festeggiamenti sarà l'aula dell'assemblea municipale. Alle 11, infatti, è in programma una seduta straordinaria del Consiglio comunale durante la quale interverrà anche lo storico e docente universitario Giuseppe Parlato.

Ma le celebrazioni non si esauriranno nella giornata di dopodomani. Il programma delle iniziative – illustrato ieri in Salotto azzurro dal sindaco, l'assessore alla Cultura Massimo Greco, il direttore dei Civici Musei Adriano Dugulin, la direttrice del Revoltella Maria Masau Dan oltre che dal presidente della Lega Nazionale Paolo Sardos Albertini e dal presidente della Cappella Underground Daniele Terzoli che hanno collaborato con il Comune per la realizzazione degli appuntamenti – prevede eventi anche nelle prossime settimane.

Da fine marzo partirà al Revoltella la rassegna "Arte e Cinema al Revoltella" che, nell'auditorium del museo, proietterà sei film dedicati alla storia d'Italia: "1860" di Alessandro Blasetti, "Senso" di Luchino Visconti, "Viva l'Italia" di Rossellini, "Piccolo mondo antico" di Mario Soldati, "Allons enfants" dei fratelli Taviani e "La pattuglia sperduta" di Pietro Nelli.

In programma, infine, una mostra su Mario Besso, patriota di origini ebraiche e manager delle Generali. Eventi di rilievo che, peraltro, sono stati preceduti da altri appuntamenti dedicati all'Unità d'Italia. «Trieste infatti -ha sottolineato Greco – ha anticipato le celebrazioni per il 150° ricordando i 200 anni della nascita di Cavour con una mostra al Castello di San Giusto che ha richiamato oltre 10mila visitatori».

da Il Piccolo del 15 marzo 2011

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.