Si sono articolate in tre diversi momenti le premiazioni del XIII concorso 10 Febbraio indetto dal Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati con il titolo per il corrente anno scolastico 2022/2023 “Amate sponde. Ricostruire l’esistenza dopo l’esodo tra rimpianto e forza d’animo”.
Significativa è stata la quantità di classi partecipanti rispetto alle passate edizioni ed elevata la qualità dei lavori proposti e passati al vaglio dal Comitato tecnico-scientifico composto da Caterina Spezzano (dirigente tecnico del Mim), Maria Rosa Silvestro (dirigente tecnico del Mim), Maria Luisa Lagani (dirigente scolastica I.C. “Sabatini” di Borgia – CZ), Marino Micich (Segretario Generale della Società di Studi Fiumani di Roma), Giuseppe Parlato (Professore di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma) e Lorenzo Salimbeni (delegato per la comunicazione della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati).
SEZIONE SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA – DS | PREMIO | MOTIVAZIONI |
D.D. “Spoltore” Spoltore (PE)Scuola Primaria “Balbino Del Nunzio” |
PRIMO PREMIO “Amate sponde!”Classe V sez. A |
Attraverso gli occhi di una coetanea, i giovani alunni ripercorrono con naturalezza e sincero interesse le vicende di Zara durante la Seconda guerra mondiale e dell’esodo giuliano-dalmata. Traducono con sapienza e tanta emozione le testimonianze ascoltate, realizzando un video animato in cui le voci dei bambini ripercorrono una storia di abbandono, nostalgia e rinascita. |
IC “Carlo Porta” Lurago d’Erba (CO)Scuola primaria “Aldo Moro” Alserio (CO) |
SECONDO PREMIO “Il treno della vergogna” “Magazzino 18” Classi V SEZ. A, B |
Lavoro molto articolato e che dimostra un pieno coinvolgimento degli alunni, i quali hanno espresso le proprie impressioni e sensazioni di fronte alle pagine di storia del confine orientale che hanno affrontato. Adeguati disegni ed appropriati collage diventano le immagini su cui scorre in un breve video il testo della canzone Magazzino 18 di Simone Cristicchi, mentre lavorando con diversi materiali è stato anche realizzato un trenino che rappresenta il tristemente noto “treno della vergogna” decorato con le sensazioni che quell’episodio ha suscitato nei bambini. |
I.C. “Italo Calvino” Galliate (NO)
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MENZIONE SPECIALE “La casa”Classe V SEZ. E |
Attraverso il testo della famosa canzone “La casa” cantata dal cantautore istriano Sergio Endrigo, esule da Pola, è stato realizzato un simpatico video in cui viene analizzato il concetto di casa come luogo sicuro e punto di riferimento per la propria appartenenza. Testimonianze raccolte confrontandosi con esuli istriani, fiumani e dalmati hanno stimolato ulteriori riflessioni che sono state poi rappresentate attraverso pensieri e disegni di grande impatto emotivo. |
SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA – DS | PREMIO | MOTIVAZIONI |
I.C. “San Paolo D’Argon” (BG) SSIgr “Enea Salmeggia” |
PRIMO PREMIO Ex-aequo “La chiave dei miei sogni”“Calendario Duemilaventitrè“Classi III Sez. C,D,F
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Elaborati interdisciplinari da cui traspaiono impegno, interesse, passione dei giovani studenti. Rappresentano la storia di Anna, una bimba degli Anni ’40 la cui vita cambia nel giro di pochi giorni e che conserva anche da adulta la chiave dei suoi sogni di bambina. Illustrano le storie di esuli, raccolgono suggestioni e stimoli, coinvolgono in modo esemplare l’intero territorio comunale distribuendo un calendario corredato di immagini e riflessioni dedicate ai temi del Ricordo. |
I.C. “Zanzotto”
SSIgr
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PRIMO PREMIO Ex-aequo“Villotte 56 – 65: un percorso lungo le strade e le storie del ricordo“ CLASSE III |
Elaborato originale, una scacchiera e le sue pedine esprimono in maniera simbolica ed efficace il concetto di “amate sponde” del concorso. I pezzi di una sponda del gioco degli scacchi simboleggiano le diverse località di origine degli esuli giuliano-dalmati che vivono nel territorio circostante la scuola, i pezzi dell’altra sponda rappresentano la toponomastica ispirata alle terre dell’Adriatico orientale. Due sponde dell’Adriatico che si confrontano tra nostalgia, ricordi e speranze. |
SSIgr “Città dei bambini” Mentana (RM) |
SECONDO PREMIO
“Lettere d’amore e nostalgia. Amate sponde da dove nasce il sole“ CLASSI III |
Canzoni attinenti la storia del confine orientale ed immagini d’epoca integrano in un video ben strutturato e completo le riflessioni degli studenti che hanno dimostrato di avere ben recepito le informazioni fornite loro attraverso specifici approfondimenti. Lo scambio epistolare immaginario fra due bambini finiti in due diversi Centri Raccolta Profughi ricostruisce in maniera adeguata le ansie, le paure e le speranze che le giovani generazioni vissero dopo aver abbandonato le proprie località d’origine. |
SSIgr. “C. Colombo”
I.C. San Giorgio di Piano
San Giorgio di Piano (BO) |
MENZIONE SPECIALE
“Vite di testimoni” |
È l’arte grafica lo strumento attraverso il quale questa classe ha decifrato le impressioni e le riflessioni suscitate dal confronto con alcuni esuli giuliano-dalmati di prima generazione che hanno trovato una nuova sistemazione nel territorio bolognese. Collage e diverse tecniche pittoriche hanno così accompagnato in maniera suggestiva e originale le testimonianze e i ricordi sospesi tra nostalgia e nuove prospettive. |
SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
SCUOLA – DS | PREMIO | MOTIVAZIONI |
I.S.S. “ALGERI MARINO”
Casoli (CH)
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PRIMO PREMIO
“Memoria negata”
Classe V sez. M (LS) |
Un vero e proprio cortometraggio elegante e diretto realizzato dagli studenti in una ambientazione naturale del proprio territorio che ricorda le pietraie carsiche con una appassionante sequenza di immagini che fornisce una presentazione emozionante, ampia ed esaustiva della tematica del confine orientale
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Liceo “Primo Levi” San Donato Milanese (MI) |
SECONDO PREMIO
“L’Arte Altrove: omaggio a Ottavio Missoni” Classi III, IV, V |
Un video che è un vero e proprio documentario breve sulla vita di Ottavio Missoni, il celebre stilista dalmata che in seguito all’esodo trovò proprio in Lombardia una nuova dimensione in cui dopo i successi nell’atletica intraprese la carriera che gli avrebbe dato grande visibilità. La nostalgia per la terra natia, le esperienze vissute da soldato durante la Seconda guerra mondiale, i traguardi sportivi e la celebrità professionale sono stati adeguatamente rappresentati attraverso parole ed immagini che dimostrano attinenza con l’argomento. |
Liceo Artistico statale “G. e P. Manzù” Bergamo |
MENZIONE SPECIALE“I sussurri della terra e i silenzi del cielo“Classe V sez. M Indirizzo Multimediale e audiovisivo |
La strage di Vergarolla è il filo conduttore di un lavoro realizzato in maniera efficace ed approfondita, in cui emerge la figura nobile ed eroica del dottor Geppino Micheletti. Anche attraverso la sua vicenda gli studenti esprimono il carattere e la sensibilità degli esuli adriatici costretti ad abbandonare le proprie terre ma capaci poi di cimentarsi con dignità e sobrietà in una nuova dimensione esistenziale, conservando il ricordo delle tragedie vissute e la nostalgia per gli affetti abbandonati. |
I.S. “Margherita di Savoia” Roma |
MENZIONE SPECIALE
“Dalla Letteratura al Ricordo” Classe IV |
Poesie di autori antichi e contemporanei accompagnano le immagini e le riflessioni che il tema del concorso “Amate sponde” hanno suscitato negli studenti, che dimostrano padronanza della vicenda storica, sensibilità nell’affrontare gli stati d’animo vissuti da chi ha affrontato l’esperienza dell’esodo e originale e sapiente accostamento nell’individuazione dei testi poetici. |
I.S. “Pertini” Lucca |
MENZIONE SPECIALE
“La valigia della memoria – Argia Pasqualis“ Classe V – Sez. A (Turistico) |
Gli studenti trasformano la nostalgia per le terre natie abbandonate e la conoscenza finalmente diffusa di una pagina di storia nazionale a lungo dimenticata in un’offerta turistica sospesa tra ricordo, nostalgia e nuove attese. Coerentemente con il proprio indirizzo di studi, i lavori che compongono questo elaborato vengono presentati in maniera interessante e coinvolgente come una sorta di pacchetto di viaggio nella storia e nelle emozioni. |
I.C. “Gorizia 1” SSIgr G. Isaia Ascoli – Gorizia |
PREMIO QUALITA’“Una storia in valigia. Vita di Egea Haffner“Classe III sez. C |
Istituzione scolastica che partecipa da sempre al concorso e che ancora una volta presenta un lavoro manuale di grande impatto emotivo, costruito materialmente dagli studenti che oltre alla preparazione specifica hanno avuto anche la possibilità di confrontarsi direttamente con Egea Haffner, la bambina con la valigia diventata icona dell’esodo giuliano-dalmata. La valigia di quella fotografia si è concretizzata come scrigno dei ricordi e degli oggetti che ripercorrono una vita sospesa tra nostalgia e nuove speranze. |
Le menzioni speciali sono state premiate mercoledì 8 febbraio presso la Sala dei Gruppi della Camera dei Deputati al termine della cerimonia istituzionale indetta per il Giorno del Ricordo dal Presidente della Camera Fontana. Proprio il 10 Febbraio i vincitori dei secondi premi nelle varie categorie hanno invece ricevuto la targa di riconoscimento presso la Casa del Ricordo di Roma, dopo che era stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e al Presidente di FederEsuli Giuseppe de Vergottini, a premiare i vincitori delle tre categorie (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) al Quirinale.
Informazioni sul concorso, materiale didattico e l’albo d’oro dei vincitori sono sul sito Scuola e Confine orientale.