Il 16 giugno 2021, alle ore 10,30, si è tenuta la cerimonia di premiazione del XVIII – XIX Concorso Letterario Internazionale Mailing list Histria durante un webinar organizzato e diretto da Giulia Cnapich sulla piattaforma Zoom.
Poiché l’anno scorso il concorso era stato rinviato a causa della pandemia, quest’anno è stato ripreso unificando i due anni e tenendo conto dei temi che erano già arrivati al momento della sospensione.
Nonostante le scuole fossero rimaste chiuse per lungo tempo, sono arrivati 170 temi con il coinvolgimento di circa 300 ragazzi. Hanno partecipato alunni delle scuole elementari e superiori italiane dell’Istria slovena, sia italiane che croate di quelle della Regione istriana, quelli delle scuole italiane di Fiume e quelli del Montenegro. Tutti i temi sono stati scritti in un ottimo italiano e molti pure nei dialetti romanzi dell’Istria e di Fiume. Da notare che numerosi temi, pur provenendo dalle scuole croate dell’Istria erano scritti da alunni pienamente partecipi della storia e cultura autoctona istriana. Molti ragazzi italofoni per svariati motivi non frequentano le scuole italiane, ma ancora le radici non sono state recise.
Concorso MLH 2020-2021 -RIEPILOGO CONCORSO, con scuole partecipanti
Concorso MLH 2020-2021 – PREMIATI ELEMENTARI con MOTIVAZIONI
Concorso MLH 2020-2021 -PREMIATI SUPERIORI con MOTIVAZIONI
La neo vicepresidente della Regione Istriana, Jessica Acquaviva, è rimasta collegata durante tutta le cerimonia e ha pronunciato un discorso breve ma molto pregnante. Sono stati conferiti ben 90 premi, per cui dopo i brevissimi saluti della Presidente della Mailing List Histria, Maria Rita Cosliani, della presidente della Commissione giudicatrice, Maria Grazia Belci e del cofondatore Gianclaudio de Angelini, hanno preso la parola solo le due presentatrici, Mirella Tribioli e Adriana Ivanov. Sono state ricordate le varie Associazioni, tra le quali il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ed Enti che hanno posto in palio altri premi oltre quelli tradizionali offerti dalla Mailing List Histria, grazie all’autofinanziamento degli aderenti. Molte le scuole e gli alunni che, grazie ai loro insegnanti, sono riusciti a trovare il tempo per collegarsi e hanno dimostrato un entusiasmo contagioso e corroborante per aver portato a termine un impegno non indifferente.
Eufemia Giuliana Budicin
Fonte: Arcipelago Adriatico – 18/06/2021