istriadallalto

Le scuole italiane in Istria si sviluppano

L’edificio dell’ex scuola elementare di Castagna, abitato nel territorio del Comune di Grisignana, le cui mura vantano ben 150 anni, ha visto l’ultima volta svolgersi le lezioni nelle sue aule nel 1994. Gli abitanti, sia della località che dell’area circostante, hanno deciso di rimboccarsi le maniche con lo scopo di trasformare l’imponente struttura in un luogo d’incontro e di giochi per bambini.

La scuola elementare con lingua d’insegnamento italiana di Cittanova verrà, invece, trasferita in un nuovo edificio, la cui costruzione, grazie ad un robusto finanziamento, dovrebbe iniziare entro l’anno in corso.

Durante una visita di studenti dell’ultimo anno della scuola italiana “Martinuzzi” che l’anno prossimo intraprenderanno gli studi liceali, la professoressa Debora Radolović, preside della scuola superiore Dante Alighieri di Pola, ha preannunciato che il suo istituto si doterà anche di un indirizzo scientifico.

Venendo alla porzione slovena della penisola istriana, la professoressa Marisa Semeraro è la nuova consulente pedagogica italiana: è stata per lunghi anni dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Giovanni Lucio di Muggia; si occuperà di competenze linguistiche e approfondimento dell’italiano nelle scuole della comunità nazionale.

*

Il Piccolo – 11/02/2022
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.