Si è riunito martedì 17 gennaio l’Esecutivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che ha prima di tutto definito l’adesione dell’Anvgd alle principali iniziative istituzionali in occasione del Giorno del Ricordo 2023 (cerimonie al Monumento Nazionale della Foiba di Basovizza e alla Sala dei Corazzieri del Quirinale).
In base allo Statuto, contestualmente allo svolgimento del recente Congresso nazionale, sono stati esautorati i delegati presenti sul territorio nelle province in cui non è stato ancora strutturato un Comitato. Il rinnovato Esecutivo ha quindi provveduto a nominare tali referenti territoriali, vale a dire:
Claudio Ausilio ad Arezzo;
Laura Busecchian a Brescia;
Tiziano Bellini a Cremona;
Dino Grebaz a Mantova;
Diego Lazzarich a Napoli;
Giberto Premuda a Pistoia;
Monica Pagliaga a Rimini;
Daniele Milan a Rovigo;
Marella Pappalardo a Terni.
«Solamente costoro e gli oltre 40 comitati provinciali che hanno preso parte al congresso nazionale di Gorizia (direttamente o delegando) – precisa il Presidente nazionale, Cav. Renzo Codarin – rappresentano l’Anvgd sul territorio. Dopo le molteplici attività che ci vedranno impegnati a livello nazionale e locale in occasione del 10 Febbraio, riprenderemo il lavoro di recupero e di rilancio della nostra presenza territoriale, cercando parallelamente di far crescere al rango di Comitato alcune Delegazioni»
Lorenzo Salimbeni