Nell’imminenza della ricorrenza del 10 Febbraio, il Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Renzo Codarin ha riunito l’Esecutivo nazionale in videoconferenza alle ore 18:00 di mercoledì 10 gennaio 2024.
Primo punto all’Ordine del Giorno le Comunicazioni del Presidente, il quale ha avuto riscontro che Comitati provinciali e Delegazioni dell’ANVGD stanno pianificando un intenso calendario di appuntamenti in occasione del Giorno del Ricordo, collaborando con amministrazioni comunali e regionali, scuole ed altre associazioni. Particolare risalto è stato dato alle cerimonie che stanno prendendo forma con la collaborazione dei Comitati provinciali di Trieste e di Roma e a conclusione del progetto ANVGD sviluppatosi in concomitanza con Bergamo e Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Un punto a sé stante è stato dedicato alla cerimonia istituzionale che avrà luogo al Quirinale venerdì 9 febbraio, in cui la delegazione dell’Associazione che vi prenderà parte comprenderà anche rappresentanti di alte sigle che collaborano fattivamente con l’ANVGD.
È stata quindi passata al vaglio la lista di progetti per attività culturali che verrà presentata ai sensi della L. 72/2001 ed è stata ufficializzata la ricostituzione del Comitato provinciale di Bari dell’ANVGD.
La Vicepresidente nazionale vicario Donatella Schürzel ha, infine, riferito sullo svolgimento della riunione del Comitato di coordinamento per le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata svoltasi nel pomeriggio con l’intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano.
Lorenzo Salimbeni