L’esodo attraverso gli occhi dei ragazzi di ieri e di oggi

Il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che mercoledì 5 giugno alle ore 17:30 presso l’oratorio della Chiesa di Campagnuzza (via Pola, 20 – Gorizia) si svolgerà l’incontro “L’esodo attraverso gli occhi dei ragazzi di ieri e di oggi”, appuntamento conclusivo del progetto “I giovani sulle tracce della memoria” per l’anno scolastico 2023/’24.

Saranno i ragazzi della Scuola media “V. Locchi” i protagonisti: insieme a loro e a don Fulvio Marcioni ripercorreremo le vicende degli esuli istriani, fiumani e dalmati che trovarono ospitalità nella città di Gorizia.

Quest’anno gli studenti, dopo aver studiato in classe la storia del confine orientale e ascoltato la testimonianza di Erminia Dionis Bernobi e di Rossana Mondoni nel mese di febbraio, hanno approfondito le vicende dell’esodo attraverso le pagine di alcuni esuli che a quel tempo erano bambini o ragazzi, come Egea Haffner, ed hanno visionato il video ‘’Storia della Campagnuzza, da villaggio dell’esule a Borgo di Gorizia’’, tratto dall’omonima pubblicazione edita da ANVGD (visibile sul canale YouTube ANVGD comitato di Gorizia https://youtube.com/@anvgdgorizia)

L’incontro avrà inizio con la visita – guidata dal parroco don Fulvio Marcioni – della chiesa della Madonna della Misericordia, di cui sono co-patroni Sant’Eufemia e San Biagio, santi particolarmente venerati dalle comunità cristiane dell’Istria.

Subito dopo, nella sala della Biblioteca dell’oratorio, la presidente del comitato dell’ANVGD di Gorizia, Maria Grazia Ziberna, illustrerà la storia di alcuni ragazzi, oggi novantenni, come Francesco Tromba e Claudio Bronzin, e degli esuli accolti a Gorizia, dapprima nella caserma Guella di piazza Cesare Battisti e alle Casermette, successivamente nel villaggio dell’esule della Campagnuzza. Interverranno Brunetta Sirotti e Maria Rita Cosliani, a quel tempo bambine. L’incontro proseguirà con l’intervento degli studenti, che leggeranno alcuni passi dei testi letti in classe e presenteranno le loro riflessioni.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.