Oggi, mercoledì 30 giugno, alle ore 18:30, nell’ambito del ciclo di conferenze “Il confine orientale italiano”, organizzate dall’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Milano, si terrà la conferenza “L’esodo giuliano-dalmata nell’Italia del 1946-1948”.
Introdotti dal tenente Paolo Montali, ne parleranno la prof.ssa Rossana MONDONI, la quale si soffermerà sulla realtà di Goli Otok, “il gulag per i comunisti dissidenti di Tito”, l’ing. Tito Lucilio SIDARI ed il giornalista Mirko MOLTENI. Interverrà brevemente la prof.ssa Maria Grazia ZIBERNA, Presidente del comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Rossana Mondoni è figlia di Giovanni, deportato a Mauthausen nel marzo 1944 e liberato dagli Americani nel maggio 1945.E’ autrice di numerosi libri e saggi sulla storia del confine orientale, ed è stata nostra ospite nella cerimonia ufficiale al teatro Verdi in occasione del Giorno del Ricordo 2020, durante la quale ha presentato il suo ultimo libro “Dopo la guerra c’è solo la pace” su Norma Cossetto, della cui sorella era carissima amica.
Tito Lucilio Sidari è Presidente dell’Associazione Italiani di Pola e Istria – Libero Comune di Pola in Esilio.
L’incontro verrà registrato e sarà pertanto successivamente visibile sia sul sito dell’UNUCI Lombardia sia sul canale YouTube dell’ANVGD di Gorizia:
http://youtube.com/channel/UC5_CQ5di9TW5Tbajr30zQtw
Chi vorrà assistere potrà collegarsi attraverso la piattaforma Zoom:
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/87012432658?pwd=VW0vaWVaK1kwVlB0TmpLMjh2K2kzdz09
ID riunione: 870 1243 2658
Passcode: 791632
Ricordiamo che nella registrazione ci saranno anche i volti delle persone (in miniatura). Chi non volesse essere registrato potrà disattivare la propria webcam. Restando collegati con la videocamera attiva durante il webinar sarà indice di consenso alla ripresa video e all’utilizzo da parte della Sezione UNUCI di Milano e dell’ANVGD Gorizia per le finalità associative.