Il ministro degli Interni ungherese Sándor Pintér e l’ambasciatore israeliano a Budapest Yakov Hadas-Handelsman hanno consegnato il premio postumo Giusto tra le nazioni e le medaglie al coraggio all’ex traduttore letterario italiano e diplomatico in Ungheria Antonio Widmar, sua moglie Iren Widmar e la loro figlia Lucia Karsai durante una cerimonia svoltasi nella capitale magiara martedì 28 maggio 2024.
Nel suo discorso, Pinter ha affermato che “in questo giorno ricordiamo coloro che hanno avuto coraggio in tempi orribili, che, spinti dal loro ordine morale interno, si sono affrettati a salvare la vita degli ebrei perseguitati nella seconda guerra mondiale rischiando la propria”. L’ambasciatore israeliano ha affermato che la lotta contro qualsiasi forma di antisemitismo e discriminazione è un dovere non solo degli ebrei ma di ogni persona.
Ha detto che “è nostro obbligo morale non dimenticare mai e continuare a ricordare ai nostri simili gli orrori dell’Olocausto”, aggiungendo che la conoscenza del passato e delle gesta di Antonio Widmar (Fiume 1899 – Chiavari 1980) e della sua famiglia è dovuta a suo nipote, lo storico László Karsai che aveva ha studiato la storia della sua famiglia. L’ambasciatore consegnando l’onorificenza al prof. Karsai, ha poi affermato che “i valori rappresentati dalla famiglia Widmar come il coraggio, la compassione, l’abnegazione, la responsabilità sociale e l’integrità saranno principi guida per le generazioni future”.
Antonio Widmar lavorò presso l’ufficio stampa dell’ambasciata italiana a Budapest prima e durante la Seconda guerra mondiale e fornì documenti d’identità falsi al giornalista e poeta Laszlo Hars e ad altri ebrei perseguitati. Hars si nascondeva al sicuro nell’appartamento della moglie e della figlia di Widmar in piazza Szell Kalman, nel centro di Budapest, come è stato notato durante la cerimonia. I premi sono stati consegnati a Zsuzsa Karsai. Alla cerimonia erano presenti i segretari di Stato Bence Retvari e Attila Fulop e membri della famiglia, tra cui l’avvocato costituzionalista Dániel Karsai. Il Premio Giusto tra le Nazioni è la più alta onorificenza che esprime la gratitudine del popolo ebraico e degli ebrei Stato di Israele. Viene concesso ai non ebrei in riconoscimento della loro umanità e del coraggio nel salvare la vita degli ebrei rischiando la propria vita.
Fonte: Daily News Hungary – 29/05/2024
***
La Società di Studi Fiumani, che ringraziamo per averci segnalato tale notizia, ha redatto nel portale archivistico Lazio Archivi 900 la scheda Antonio Widmar:
https://www.lazio900.it/entita/108313-widmar-antonio/
Oltre al materiale presente su questo portale, esiste un fondo presso l’Archivio Museo Storico di Fiume della Società di Studi Fiumani al Quartiere Giuliano-dalmata di Roma.