Inizia con un nome di sicuro richiamo e interesse, quello di Simone Cristicchi, il primo appuntamento della rassegna “Libri e Autori a Grado”, in programma martedì alle 18, nell’area del “velarium” del giardino del gazebo della spiaggia principale gestita dalla Git, che sarà quasi sempre sede anche degli altri incontri.
Cristicchi presenterà il suo “Magazzino 18” edito da Mondadori, che si rifà all’omonimo spettacolo che ricorda quella che è stata l’incredibile tragedia dei 350mila esuli dell’Istria e della Dalmazia. A intervistarlo ci sarà Paolo Scandaletti che collabora con Giuliana Variola per l’organizzazione di questa rassegna, giunta già alla 24.a edizione. L’ispirazione di Cristicchi è scaturita attraversando il quartiere giuliano-dalmata a Roma, dov’è nato e abita con la moglie e i due figli.
È la fuga attraverso l’Adriatico quella che l’ha sempre colpito, poiché la speranza maggiore di salvezza era rappresentata proprio dal mare.
LEGGI L’ARTICOLO
http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2014/06/30/news/libri-e-autori-debutto-con-magazzino-18-di-cristicchi-1.9515512