Associazionismo giuliano-dalmata in piena attività. Il mese di settembre ha coinvolto esuli e residenti a Rovigno, Pola e Parenzo con i loro raduni e poi il passaggio in Sardegna con gli appuntamenti di Fertilia e si continua… Inevitabile e necessario quindi affrontare dei bilanci prima che il tempo fagociti ogni cosa, lasciando solo il senso dell’accelerazione, lontano dai contenuti, dalle considerazioni, dal bisogno di disegnare nuove direttrici.
Ne ragioniamo con Donatella Schürzel, presidente del Comitato provinciale di Roma e vicepresidente nazionale vicario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, una veterana dell’associazionismo che la caratterizza da una vita, sempre presente, sempre attenta a ogni segnale di cambiamento, disponibile, promotrice di eventi, fucina di iniziative e soprattutto figlia e nipote di esuli spalmati tra Roma e la Sardegna, ma anche in tanti altri posti… e dove non arrivano i rapporti di parentela, ci sono le amicizie, legami solidi e importanti, che riescono a creare quel senso di appartenenza a una comunità che non si ferma alla soglia di casa.
La incontriamo a Roma, alla Casa del Ricordo, al primo incontro del programma autunno-inverno. Partendo da una riflessione personale: la scuola, l’università, la ricerca, un percorso di vita… e un recente importante riconoscimento.
“Nell’ultimo decennio ho vissuto grandi cambiamenti – esordisce per la Voce del popolo – passando dal pluridecennale insegnamento al Liceo a quello della ricerca all’Università e presso enti di studio e ricerca storica riconosciuti a livelli regionali e nazionali. In questa mia attività si è aggiunta recentemente la nomina a membro effettivo dell’Unione internazionale dei Filologi, la World Philology Union, che mi ha dato un’ulteriore soddisfazione per il riconoscimento inaspettato, confermando di fatto la bontà del mio impegno rigoroso e puntuale che si lega anche al grande tema di attualità nell’Europa di oggi, quello dell’identità”. […]
L’intervista di Rosanna Turcinovich Giuricin a Donatella Schürzel prosegue sul sito internet del quotidiano La Voce del Popolo:
https://lavoce.hr/esuli-e-rimasti-la-voce-del-popolo/donatella-schurzel-unidentita-caparbiamente-trattenuta-e-portata-avanti-nel-tempo