Abbiamo il piacere di presentare il risultato delle prove dell’Inno per Venezia “Spirito di Dio” rese possibili grazie al Maestro Marco Toso Borella, realizzate il 29 aprile 2024 con la Classe 1^ dell’Istituto Turistico Sportivo Marinelli Fonte di Venezia ENGIM Veneto.
Alle prove hanno collaborato Francesca Bellemo, Carlotta Zennaro e Francesco Carlon. Erano presenti il Coordinatore del progetto Vittorio Baroni, Federica Zonta del Comitato Direzione ENGIM Veneto, Stefano Grandesso Responsabile di Sede e la Segretaria dell’Istituto Alessandra Cilia.
Marco Toso Borella ha messo in evidenza che la Repubblica Serenissima non ebbe mai un vero e proprio inno ufficiale. Diversi brani vennero considerati tali, alcuni persino composti dopo la sua caduta o intonati in latino. Ma dal 1736 a bordo del Bucintoro, il giorno dell’Ascensione “Sensa”, veniva intonato un inno in lingua italiana, composto da Antonio Lotti con le parole di Zaccaria Vallaresso.
L’iniziativa è inserita nel tema MUSICA del progetto che vede impegnate le scuole venete e istriane del Nordest nella promozione del patrimonio culturale della Serenissima. Il lavoro finale sarà presentato in occasione del gemellaggio scuole Veneto Istria – in agenda l’8 ottobre 2024 mattina presso il Consiglio Regionale del Veneto – e in tre mostre che saranno allestite a Rovigno (10 -17 ottobre 2024), Pola (11 -18 ottobre 2024) e Venezia (14 -21 novembre 2024).
INNO PER VENEZIA
ch’essendo il Mondo infante,
Tanto sull’onde il pie’ posar vi piacque,
Fate liete quest’acque,
Dove la nostra Fe’ più salda e pura
Di pietà e di valor con prove tante
Dei secoli nel corso intatta dura,
E stendesi regnante,
Da mare a mar la Veneta Fortuna
Fin ch’Ecclissi fatal tolga la Luna.
Il progetto educativo culturale trasfrontaliero “Scuole di Venezia, Rovigno e Pola creators per il patrimonio culturale della Serenissima” è sostenuto dalla Legge Regionale del Veneto 39 del 2019 nel concept Europa Adriatica Nordest verso la Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica Gorizia. Ente capofila Fondazione ENGIM Veneto con l’Istituto Tecnico Marinelli Fonte di Venezia, SFP CIF Venezia, SFP Turazza Treviso, SFP Patronato Leone XIII Vicenza in partnership con Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno, Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di Pola, UI Unione Italiana, CI Comunità degli Italiani di Pola, CI Comunità degli Italiani di Rovigno Pino Budicin. Con il Patrocinio del Consiglio Regionale del Veneto, Console Generale d’Italia a Fiume, Regione Istriana, Comune di Venezia, Comune di Rovigno, Comune di Pola, ANVGD nazionale. Con la collaborazione di Palazzo Mocenigo, MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia e Rubelli. Attività co-finanziata con DDR n. 73 del 7 agosto 2023 “Interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale risalente alla Repubblica Serenissima di Venezia nell’Istria, nella Dalmazia e nell’area mediterraneo”.
Fonte: Scuole creative Veneto e Istria – 04/05/2024