L’isola di Lissa, a solo un’ora dall’Italia

Per chi non è già partito, o ha approfittato di qualche weekend fuori porta, manca davvero pochissimo alle vacanze. Mare o montagna l’importante è staccare la spina e ricaricarsi, ma anche scegliere un posto piacevole e che permetta di non sforare il budget. Un esempio è questa bellissima isola.

Per moltissime persone è giunto il tempo di godersi davvero l’estate ed un meritato relax, è giunto il momento delle vacanze. Tantissime le mete ambite e prese di mira, dentro e fuori dai confini italiani, la scelta ricade spesso sulle località marine, ma anche montagna e città d’arte avranno il loro bel da fare nell’accogliere milioni di turisti.

Spesso si va a caccia di un posto incredibile e da togliere il fiato, ma le scelte ricadono su località davvero consumer. Esistono però dei posti meno frequentati di altri e troppo spesso snobbati, quando in realtà possono sorprendere anche a costi contenuti.

Tra i paesi più gettonati spicca senza ombra di dubbio la Grecia, che soprattutto negli ultimi anni ha avuto un aumento dei turisti anche provenienti dall’Italia. Tutto ciò ha fatto sì che anche i prezzi lievitassero, e di conseguenza che il mirino della scelta delle vacanze venga  puntato su altre destinazioni.

Assolutamente da tenere in conto l’isola di Lissa. Si trova a solo un’ora dall’Italia, al largo di Spalato ed il suo nome croato è Vis. L’isola si sviluppa su 90 km quadrati e nasconde moltissime sorprese. Ad esempio è il posto ideale per chi vuole praticare sport acquatici e trekking mentre il suo fascino lo si riscopre nei villaggi, nelle grotte, nelle meravigliose spiagge e nel mare incontaminato. Inoltre muoversi e raggiungere le varie località balneari è comodissimo, sia a piedi, sia in macchina, sia via mare.

Tra le baie più amate ecco Milna e Zaglav situate sulla costa meridionale e particolarmente apprezzate da tutti i visitatori della Croazia, nonostante il turismo resti “contenuto”: chi si addentra in questi posti è più facile che sarà a contatto con gente locale. Alla spiaggia super apprezzata è Sfiniva: fondale poco profondo e scogliera incantevole attorno, sole al mattino che bacia la sabbia dorata ed una piacevole ombra al pomeriggio.

Un ultimo luogo da segnalare nell’isola di Lissa è Komiza. Anche in questo caso la località non è conosciuta ai più, ma nasconde comunque una bellezza incantevole. Si tratta di villaggio di pescatori che con viuzze e casa in pietra. A 5 km ecco Bisevo altra bellissima isoletta, poco abitata e poco frequentata, che fra tutte le bellezza conta una grotta azzurra nella costa orientale decisamente imperdibile.

Non solo i paesaggi incantevoli e godibili grazie ad un turismo non pressante, ma c’è un altro importante motivo per cui è conveniente prenotare una vacanza in quest’angolo della Croazia, ovvero il basso costo. Le prenotazioni si aggirano intorno agli 80 euro a notte anche in alta stagione, mentre i voli si aggirano intorno ai 150 euro. Il tragitto prevede la tratta che dall’Italia arriva a Spalato, una volta atterrati per raggiungere Lissa sarà sufficiente salire su un traghetto o su un Catamarano.

Mariella Lamonica
Fonte: Nanopress Viaggi – 14/07/2022

*

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.