Nel ricordo di Tony. Di Enrico Sierra
Anno di grazia 1947, più di sessanta anni fa. Frequentavo l'Istituto Commerciale Guglielmo Marconi di Brindisi quando ebbi il piacere di avere come compagni di classe gli amici "giuliani", che poi in seguito, dopo avere lasciato Brindisi, si definirono "Muli del Tommaseo".
Erano ragazzi che avevano lasciato le loro case, i loro affetti a Zara, Fiume, Trieste, ed erano stati accolti nel Collegio Tommaseo al Casale. Ma questa è una storia vecchia, che mi riporta indietro nel tempo provocando in me una forte commozione ogni qual volta vedo nel pensiero i volti di tanti cari amici, benvoluti da noi e da tutti i brindisini.
Fra questi ricordo con affetto un ragazzone biondo, alto, simpatico, spiritoso, compagnone, bravo negli studi e nello sport. Si chiamava Antonio Varisco.
Parlo di lui e lo ricordo con tanto affetto perchè, 29 anni fa Antonio Varisco, Colonnello dei Carabinieri, fu ucciso dalle Brigate Rosse a Roma. Fu promosso Generale e decorato della Medaglia d'Oro al Valore Civile.
Oggi posso dire che Toni era un mio amico anche se, dopo il conseguimento del diploma, non ci eravamo più visti nè sentiti.
Piansi tantissimo quando, quella triste mattina, ascoltai alla radio la notizia del vile attentato. Anche adesso, mentre scrivo, ho gli occhi lucidi.
Il pensiero torna indietro nel tempo. Che giorni spensierati, vero Toni?
Che Iddio, che ti ha richiamato a se, perchè aveva bisogno di un amico sincero e fedele, ti sia sempre vicino.
Nel ricordare quanto avvenne quel 13 luglio 1979, desidero rivolgere una preghiera al Provveditorato di Brindisi ed al Preside dell'Istituto Commerciale Guglielmo Marconi di Brindisi: Ricordiamo un ragazzo, uno studente esemplare prima ed un cittadino fedele alla Sua ed alla Nostra Patria poi.
Facciamo in modo semplicissimo: con una targa ricordo.
E' il minimo che si possa fare per un brindisino onorario, come io definisco tutti i Muli del Tommaseo. Facciamolo per una persona che ha immolato la sua giovane vita per la Nostra Patria.
Siamogli vicino con il ricordo, Vi prego.
ENRICO SIERRA
enricosierra@tiscali.it