Abbiamo appena saputo, causa il riserbo dell’interessata, e informiamo volentieri tutti nostri soci e assieme a loro tutto il mondo giuliano-dalmata della bella e importante onorificenza ricevuta dalla Presidente del nostro Comitato di Roma dell’ANVGD, Donatella Schürzel.
Il 24 giugno scorso, Donatella ha ricevuto dalle mani del Prefetto di Roma Gabrielli il titolo di Cavaliere della Repubblica, del quale in realtà era stata insignita già a dicembre scorso con decreto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Molto importante e significativa la motivazione: “per i meriti e l’impegno profuso nel corso di molti anni per la difesa e la diffusione della cultura giuliano-dalmata”.
Ciò testimonia e conferma quanto noi sapevamo già da tempo, e dà anche lustro al nostro Comitato provinciale attraverso il quale la nostra Donatella ha operato e opera tuttora. Non a caso la notizia ci è giunta ieri proprio mentre la stessa Donatella presentava presso la Casa del Ricordo, assieme ad altre importanti personalità culturali, il suo ultimo impegno, il volume “Umanesimi a confronto” che ancora una volta vuole diffondere la conoscenza della cultura giuliano-dalmata a tutti gli italiani. Fortunatamente qualche volta anche qua da noi il merito e le opere di qualcuno vengono riconosciute per il loro valore.
Brava Donatella!
Giorgio Marsan
Vice Presidente Comitato Provinciale ANVGD di Roma