ANVGD_cover-post-no-img

Lubiana: un gesto simbolico senza precedenti (Il Piccolo 15 lug)

LUBIANA Foto e servizi sulle prime pagine di tutti i quotidiani, collegamenti in diretta da Trieste nei telegiornali nazionali di prima e seconda serata: lo storico incontro dei presidenti Napolitano, Türk e Josipovic, e in particolare la loro visita a due dei luoghi simbolo delle tragedie del passato, il Narodni dom e il moumento dedicato all'Esodo, hanno avuto ampia eco sui media sloveni. All'evento è stato dedicato molto più spazio di quanto era lecito aspettarsi dagli articoli che erano apparsi alla vigilia dell'appuntamento triestino. Il principale quotidiano sloveno, il Delo, ha dedicato all'incontro più di metà della prima pagina. Nel commento, firmato dal corrispondente Tone Hocevar, si rileva come Napolitano e Türk hanno compiuto un gesto senza precedenti, un atto simbolico che può diventare l'inizio di una nuova epoca. Sentire la ”Zdravljica” (l'inno sloveno, n.d.r.) in Piazza Unità, scrive ancora il giornale, è stato un momento che ha fatto passare in secondo piano le analisi politiche e anche le possibili critiche dell'evento. «È stato fatto uno sforzo per guardare avanti senza dimenticare il male del passato», conclude Hocevar il suo commento.

«L'incontro triestino un passo verso la riconciliazione» è invece il titolo che all'avvenimento dedica il quotidiano Dnevnik. Nel lungo articolo in seconda pagina (in prima c'è una grande foto con didascalia) vengono riportati anche i pareri di coloro che si dicono scettici sulla portata dell'evento, come quello dell'esponente della minoranza slovena Samo Pahor e dello storico triestino Joze Pirjevec. Quest'ultimo è soddisfatto della visita di Napolitano al Narodni dom – è la prima volta che un presidente italiano riconosce in questo modo i crimini del fascismo – ma teme che si possa strumentalizzare la presenza di Türk e Josipovic al monumento dedicato agli esuli. Il giornale riporta a parte le dediche dei capi di stato nel Libro dei ricordi all'ex Balkan. Foto su tre colonne e titolo di apertura in prima pagina – «I presidenti a Trieste per la riconciliazione» – anche sul quotidiano Vecer di Maribor. «I presidenti hanno voltato una nuova pagina della storia», è invece il titolo in prima della Primorske Novice di Capodistria. Più forte ancora il titolo nelle pagine interne: «Omaggio dei tre presidenti al simbolo della slovenita», con riferimento al Narodni Dom. Nel commento, Davorin Koron si chiede tuttavia quanto il gesto dei tre presidenti sarà fatto proprio dai cittadini dei tre Paesi. Spesso le generazioni più giovani vengono invitate a costruire un futuro di tolleranza, ma a volte lo si fa con molte riserve, rileva il commentatore. All'incontro dei tre presidenti e al Concerto dell'amicizia i telegiornali e i giornali radio hanno dedicato martedì sera ampi servizi di apertura. Pur rilevando anche le voci degli scettici il principale telegiornale della sera di TV Slovenia ha dato all'evento un'impronta positiva.

Franco Babich

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.