Il Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che lunedì 6 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Dora Bassi (via Garibaldi, 7 – Gorizia) verrà presentato il romanzo di Gian Paolo Polesini “Polle il figlio unico” (L’orto della cultura, Udine 2023).
Sarà lo stesso autore, introdotto dalla presidente dell’ANVGD di Gorizia Maria Grazia Ziberna, dialogando con la giornalista Margherita Reguitti, a presentare la sua opera (realizzata firmandosi “Marchese Polesini”) mentre l’attore di origini rovignesi Tullio Svettini, gradese di adozione, ne leggerà alcuni brani.
Gian Paolo è l’ultimo discendente della dinastia dei marchesi Polesini, costretti ad un triste esodo quando il nonno e il papà dovettero lasciare l’amata isola di San Nicola di fronte a Parenzo, il 4 agosto del 1944. “Sono un nobile nato povero per colpa della Storia che azzerò le immense proprietà del nostro casato istriano, guarda caso tredici anni prima che io nascessi”. Dalla metà del Quattrocento al 1944 la famiglia ha vissuto nella ricchezza, soprattutto nel Settecento, quando i cinque fratelli Polesini furono nominati Marchesi dal Doge di Venezia Paolo Ranieri.
Con questo libro, ricco di aneddoti e di fatti divertenti, Polesini sorride e ci fa sorridere sul passato e sul presente “nel rispetto assoluto di quel minimo di gloria accumulata dalla stirpe in sette secoli” aggiungendo così altri racconti a “Sangue Blu” (2007) “per confermare l’eutanasia di questa dinastia, che morirà con me. Spero tardi.” Un racconto ironico che ci fa riflettere sul mondo dei titolati di un tempo andato, quando i baciamano alle anziane contesse erano d’obbligo e si indossava lo smoking per andare a certe feste.