Europa Adriatica Nordest, cordata di associazioni alla quale aderisce anche l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, nell’unirsi alla gioia e all’orgoglio della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo e dell’Unione Italiana CNI, comunica che la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, con il motto “Faventibus Ventis”, sarà in Quarnaro dal 24 al 26 luglio e che si potrà salire a bordo per visitarla nel porto di Lussinpiccolo mercoledì 24 Luglio, dalle 16:00 alle 20:00 e giovedì 25 Luglio, dalle 14:00 alle 18:00.
“In qualità di Presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo – commenta felice Sanjin Zoretić, Presidente della Comunità degli Italiani di Lussinpiccolo – è con grande piacere e soddisfazione che accolgo la notizia dell’arrivo della Nave Scuola Palinuro nel nostro porto dal 24 al 26 luglio prossimi. L’approdo di questo prestigioso veliero rappresenta un evento di grande importanza per la nostra Comunità e per tutti gli appassionati del mare e delle tradizioni marittime. L’omaggio alla tomba dell’ammiraglio Agostino Straulino, figura leggendaria e simbolo di eccellenza nel mondo della vela, aggiunge ulteriore significato a questa visita, celebrando la sua eredità e il legame storico tra l’Italia e la Croazia. Siamo lieti di poter offrire ai cittadini e ai visitatori l’opportunità di salire a bordo della nave e di conoscere da vicino l’importante lavoro di formazione e approfondimento delle tradizioni della Marina Militare Italiana. Siamo certi che questa esperienza lascerà un’impressione duratura e contribuirà a rafforzare i nostri legami culturali. Colgo l’occasione per ringraziare la Marina Militare Italiana e tutti coloro che hanno reso possibile questa visita. Attendiamo con entusiasmo l’arrivo della nave Palinuro e auguriamo a tutto l’equipaggio una piacevole permanenza a Lussinpiccolo.
La Palinuro arriva a Lussino dopo aver concluso la tappa di Trieste dove sono stati imbarcati gli allievi del 2° anno del corso normale marescialli della categoria nocchieri delle Scuole Sottufficiali di Taranto. Un intenso programma per la nave goletta all’insegna della formazione e dell’approfondimento delle tradizioni della Marina Militare rivolto anche ad appassionati e visitatori.
“Come Europa Adriatica Nordest siamo davvero contenti – commenta con entusiasmo il Coordinatore Vittorio Baroni – soprattutto per l’importante gesto storico con il quale verrà reso omaggio alla tomba dell’ammiraglio Agostino Straulino, nativo di Lussinpiccolo e qui sepolto, considerato che proprio grazie all’idea di Mirko Sguario stiamo lavorando per la prima edizione dell’AMMIRAGLIA in onore a “Tino” Straulino che si terrà il prossimo anno dal 3 a 6 luglio con partenza da Venezia, tappa a Pola e arrivo a Lussino”.
Ricordiamo che Straulino fu medaglia d’oro per la vela alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952 e Comandante della Nave scuola Amerigo Vespucci con la quale passò alla leggenda grazie all’uscita a vele spiegate attraverso il canale navigabile di Taranto e al record di velocità mai raggiunto dal veliero (14,6 nodi).
Fonte: Europa Adriatica Nordest – 22/07/2024