ANVGD_cover-post-no-img

Magazzino 18 e l’Adriatico orientale nei prossimi appuntamenti

 

Le prossime iniziative del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulai e Dalmazia avranno luogo presso l’Università degli Studi di Udine nella sede di Palazzo Florio in via Palladio 8.
Venerdì 30 settembre alle ore 17:00 in Sala Florio la dott.ssa Antonella Pocecco parlerà sul tema “Sedie, armadi e quaderni aperti: la memoria svelata del Magazzino 18”. Riflettere sul Magazzino 18, nel Porto Vecchio di Trieste, significa soffermarsi sul valore simbolico di cui gli oggetti qui raccolti sono portatori, ideale ponte della memoria dell’esodo verso le nuove generazioni, perché in grado di restituire al ricordo / alla narrazione la forza empatica del vissuto.
Giovedì 20 ottobre alle ore 17:00 in Sala Florio il prof. Fulvio Salimbeni presenterà il libro di Egidio Ivetic “Un confine nel Mediterraneo. L’Adriatico orientale tra Italia e Slavia (1300-1900)”, edizioni Viella. L’Adriatico orientale è una delle zone più complesse del Mediterraneo. Il libro propone una lettura di questo litorale: confine tra modelli di civiltà, frontiera tra Stati e religioni, un soggetto/oggetto storico d per sé ancora non compreso. Sullo sfondo di una riflessione storiografica transnazionale e con lo sguardo non circoscritto alle periodizzazioni tradizionali, il libro ripercorre le convivenze e le divisioni tra popolazioni, decostruisce l’idea stessa di confine, andando oltre i canoni delle storiografie coinvolte e le separazioni culturali ancora vive in queste terre mediterranee.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.